CORSO DI FORMAZIONE sul tema: “PREVENIRE LA RADICALIZZAZIONE VIOLENTA NELLA PRATICA DEL LAVORO SOCIALE”

Il corso di formazione è a cura di EXIT Scs Onlus, cooperativa sociale che si occupa di progettazione sociale ed educativa e di gestione di servizi socio-assistenziali, con sede a Udine. Con il termine “radicalizzazione” si indica un progressivo processo di trasformazione attraverso il quale una persona acquisisce un sistema di valori estremisti che legittima l’uso della violenza per il conseguimento di un cambiamento sociale. Questo corso di formazione consentirà ai partecipanti di approfondire le cause, i fattori di rischio per gli individui e i gruppi, e gli indicatori per rilevarla. Si intende anche offrire una panoramica del quadro giuridico italiano per prevenire e contrastare l'estremismo violento, esaminando le implicazioni pratiche di quanti operano nel campo della prevenzione e dell'antiterrorismo.

Il corso è gratuito e si terrà presso il seguente indirizzo: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania, Sala Conferenze, Via Gravina, 12 - Catania.
Sarà rilasciato un attestato finale a quanti avranno frequentato almeno l’80% del monte ore previsto.
È stato richiesto l’accreditamento dell’evento: al Consiglio Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia per complessivi 18 crediti (fra formativi e deontologici); al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania per complessivi 4 crediti.