Master di I livello in "Customer Care e Tutela dei Consumatori"
Si comunica a tutti gli interessati che, a seguito del cambio del programma di gestione dei servizi di segreteria online, la procedura di partecipazione al concorso sarà attiva a partire da giorno 16 gennaio 2019.
Anno accademico: 2018/2019
Area tematica: Sociale
Livello: Primo
Durata: 12 Mesi
Crediti: 60
Costo: 2.359 euro (borse INPS e CNCU)
Posti disponibili: 30
Scadenza bando: Lunedì, 11 Febbraio 2019
Obiettivi formativi:
II Master in “Customer Care e Tutela dei Consumatori” si pone come scopo la formazione di personale specializzato, da una parte, nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori, dall’altra, nella gestione di specifiche mission aziendali che promuovano il brand, la politica e il first statement o la filosofia delle aziende.Al termine del Master lo studente sarà in grado di: conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori e le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori; partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali finalizzate all’integrazione del consumatore nella catena del valore aziendale; collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento dei processi e delle procedure istituzionali e aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente/utente; collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici; collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca; gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica Amministrazione e le Autorità di regolazione; supportare il Marketing nell’attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela.
I candidati potranno concorrere sulla base dei titoli presentati in sede di iscrizione all’assegnazione di borse di studio a copertura delle spese d’iscrizione e di partecipazione.
In particolare:
i dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali potranno candidarsi a 4 borse a copertura totale, finanziate dall’INPS per i master executive seguendo le modalità descritte al punto 12 per presente bando;
i figli e orfani di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici o di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché i figli di iscritti alla Gestione assistenza magistrale (art. 11 dell’Avviso), potranno candidarsi a 3 borse a copertura totale finanziate dall’INPS per i master di I e II livello seguendo le modalità descritte al punto 12 per presente bando;
tutti i candidati che non siano già titolari di altre borse possono partecipare all’assegnazione delle borse già finanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico - Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, a copertura totale o parziale delle spese d’iscrizione e di partecipazione.