Modalità di svolgimento degli esami di laurea e delle cerimonie di proclamazione

Si avvisano gli studenti che, a partire dall’appello di laurea del 02 marzo 2017, il Corso di Laurea Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale (L-39/L-40), come deliberato nella seduta del CdL del 30.11.2016 e del CdD del 21.12.2016, inizierà ad organizzare la separazione della “prova finale” dalla “proclamazione” di dottore in laurea triennale. Dall’appello di laurea del 02 marzo 2017, pertanto, le sedute di laurea si svolgeranno in due momenti:
  1. Gli elaborati di tesi saranno discussi in sedute aperte al pubblico di fronte a una Commissione composta da tre docenti del Corso di Laurea. Al termine dell’esame la Commissione deciderà la valutazione da assegnare al candidato secondo i parametri fissati dal RdA (Regolamento didattico di Ateneo). In questa fase verranno regolarmente compilati i registri e la modulistica prevista per la prova finale, verrà comunicato il voto assegnato e si farà firmare allo studente il modulo fornito dalla Segreteria. La separazione della discussione dalla proclamazione (come avviene ormai da tempo in molti Corsi del nostro Ateneo e in molti altri Atenei) tende a garantire una più serena e approfondita valutazione del lavoro del Laureando, evitando di affollare le sedi di discussione della tesi, che rimane un momento di verifica e di discussione dei risultati conseguiti.
  2. La tradizionale solennità della Laurea sarà invece riservata alla cerimonia finale di proclamazione, che avverrà a distanza di circa 15 giorni dalla discussione, per la quale è ovviamente gradita la presenza dei parenti ed amici che si vorranno unire ai Laureati e alla Commissione per celebrare festosamente l’ottenimento del Diploma. I candidati saranno chiamati in Aula Magna uno per volta dal Presidente della Commissione (secondo l’ordine di discussione delle tesi). Il Presidente leggerà la formula di proclamazione. Nel corso della Cerimonia di Proclamazione a ciascun Laureato sarà anche consegnata la pergamena del titolo di studio.
 

Data di pubblicazione: 20/02/2017