STORIA CONTEMPORANEA M - Z

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Giancarlo Poidomani
Crediti: 9
SSD: M-STO/04 - Storia contemporanea
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso analizzerà le radici storiche dell’attualità, approfondendo in particolare: le due guerre mondiali; i totalitarismi; le crisi economiche; il rapporto Stati- nazione/organismi sovranazionali, la globalizzazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso di Storia contemporanea si svolge nei giorni lunedì-martedì-mercoledì dalle ore 14 alle ore 16 nel secondo ciclo (marzo-maggio 2019)


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia generale mondiale, europea ed italiana dei secoli XIX-XX.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria


Contenuti del corso

1. La rivoluzione americana

2. La rivoluzione francese

3. La I rivoluzione industriale

4. Restaurazione e rivoluzioni

5. Le classi sociali

6. Il Risorgimento italiano e i processi di nazionalizzazione

7. La seconda rivoluzione industriale

8. Imperialismo e colonialismo

9. Il socialismo e il movimento operaio

10. La Belle epoque

11. La prima guerra mondiale

12. I trattati di Versailles e il dopoguerra

13. La Rivoluzione russa

14. La Repubblica di Weimar

15. Il crollo di Wall Street e il New Deal

16. Il nazifascismo

17. La seconda guerra mondiale

18. L’Italia dalla Resistenza alla Repubblica

19. L'Italia dalla "prima" alla "terza" Repubblica

20. La globalizzazione

21. Il terrorismo islamico

22. Le migrazioni


Testi di riferimento

1) G. Sabbatucci-V. Vidotto, L'Ottocento, Laterza; 2) G. Sabbatucci-V. Vidotto, Il Novecento, Laterza; 3) M. Bonomo-G. Poidomani, "L'Italia chiamò". La Sicilia e la Grande guerra, Carocci.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Rivoluzioni politicheSabbatucci e Vidotto, vol. I, capitoli 1, 2, 3 
2Rivoluzioni economiche e socialiSabbatucci e Vidotto, vol. I,capitoli 4,5,6,9,10 
3Nazioni nazionalismiSabbatucci e Vidotto, vol. I, capitoli 5,8,11, 16, 20 
4Dall'imperialismo alla guerraSabbatucci e Vidotto, vol. I, 15,17,18,19 
5La Grande guerraSabbatucci e Vidotto, vol. II, capitoli 1 e Bonomo-Poidomani tutti i capitoli 
6TotalitarismiSabbatucci e Vidotto, vol. II, capitoli 2,4,6,7, 
7Crisi tra le due guerreSabbatucci e Vidotto, vol. II, capitoli 3,5 
8La seconda guerra mondialeSabbatucci e Vidotto, vol. II, capitolo 9 
9La guerra freddaSabbatucci e Vidotto, vol. II, capitolo 10 
10La decolonizzazione Sabbatucci e Vidotto, vol. II, capitolo 11 
11L'Italia repubblicanaSabbatucci e Vidotto, vol. II, capitoli 12,16,19 
12La crisi e la globalizzazioneSabbatucci e Vidotto, vol. II, capitoli 17, 18 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nel corso delle lezioni le modalità di verifiche dell'apprendimento saranno rappresentate dalle nuove opportunità offerte dalla didattica interattiva attraverso quiz, mappe concettuali e presentazioni nel corso delle quali gli studenti saranno invitati ad interagire attivamente grazie all'utilizzo della metodologia della nuova didattica universitaria: flipped classroom; microteaching; TPI; nurturing; active learning ecc. Per i frequentanti sarà possibile accedere a verifiche intermedie (scritte e/o orali). Negli appelli ufficiali la modalità di verifica dell'apprendimento sarà il colloquio orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande vertono su tutto il programma di studio con particolare riferimento alla capacità dello studente di collegare in rapporti di causa-effetto e di porre in relazione eventi e processi della storia contemporanea mondiale e nazionale.