STORIA MODERNA M - Z
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/02 - Storia moderna
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di contestualizzare i nodi e i temi cruciali della storia moderna evidenziando rotture e continuità, processi e sviluppi per fare acquisire agli alunni consapevolezza e capacità critiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
LF, S
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti prerequisiti.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria
Contenuti del corso
I. Corso generale.
Lineamenti di storia del mondo moderno (metà XV - inizio XIX secolo).
II. Corso monografico.
Approfondimento di alcune rilevanti questioni storiografiche.
Testi di riferimento
I. Corso generale.
1) R. Ago - V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2017 (o anche un'edizione precedente), pp. 325; oppure un buon manuale da concordare con il docente. E’ vivamente consigliata la consultazione di un Atlante storico.
II. Corso monografico.
Lo stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, a cura di M. Fioravanti, Laterza, Roma Bari 2017 (o anche un'edizione precedente), pp. 254. Capitoli e pagine da studiare saranno indicati su Studium.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Viaggi oceanici e scoperte geografiche | |
2 | La Riforma protestante | |
3 | Formazione degli Stati territoriali | |
4 | La riforma cattolica | |
5 | Vittorie e sconfitte delle monarchie europee | |
6 | La Guerra dei Trent’anni | |
7 | Le rivoluzioni inglesi | |
8 | L’Europa nell’età di Luigi XIV | |
9 | L'Europa e il mondo | |
10 | Guerre ed egemonia nell'Europa del '700 | |
11 | Illuminismo e riforme | |
12 | La nascita degli Stati Uniti | |
13 | La Rivoluzione francese | |
14 | Napoleone e l'Europa | |
15 | Lo stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto | Lo stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, a cura di M. Fioravanti, Laterza, Roma Bari 2017 (o anche un'edizione precedente) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
O e/o S
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Tutti gli argomenti in programma saranno oggetto di domande e/o esercizi frequenti al fine di verificare la conoscenza scientificamente critica delle vicende e dei processi che hanno caratterizzato l'età moderna e la loro matura rielaborazione per una migliore comprensione del mondo contemporaneo.