STATISTICA SOCIALE
Anno accademico 2018/2019 - 3° anno- PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE.: Rosario Giuseppe D'Agata
- STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ PER L’INFERENZA STATISTICA.: Rosario Giuseppe D'Agata
- STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI.: Rosario Giuseppe D'Agata
SSD: SECS-S/05 - Statistica sociale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 153 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE.
PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE.
- STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ PER L’INFERENZA STATISTICA.
STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ PER L’INFERENZA STATISTICA.
- STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI.
STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE.
Ogni singola lezione sarà suddivisa in due parti. Nella prima si approfondiranno gli aspetti teorici e metodologici dell’argomento in esame; nella seconda, si provvederà ad esemplificare quanto enunciato nella prima parte per mezzo di elaborazioni (in excel) di dati tratti da un database costruito attraverso un questionario anonimo somministrato ad inizio corso.
- STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ PER L’INFERENZA STATISTICA.
Ogni singola lezione sarà suddivisa in due parti. Nella prima si approfondiranno gli aspetti teorici e metodologici dell’argomento in esame; nella seconda, si provvederà ad esemplificare quanto enunciato nella prima parte per mezzo di elaborazioni (in excel) di dati tratti da un database costruito attraverso un questionario anonimo somministrato ad inizio corso.
- STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI.
Ogni singola lezione sarà suddivisa in due parti. Nella prima si approfondiranno gli aspetti teorici e metodologici dell’argomento in esame; nella seconda, si provvederà ad esemplificare quanto enunciato nella prima parte per mezzo di elaborazioni (in excel) di dati tratti da un database costruito attraverso un questionario anonimo somministrato ad inizio corso.
Prerequisiti richiesti
- PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE.
Conoscenze di matematica di base e principi fondamentali di logica
- STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ PER L’INFERENZA STATISTICA.
Conoscenza dei primi due moduli e basi logico-matematiche
- STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI.
Conoscenza dei primi due moduli e basi logico-matematiche
Frequenza lezioni
- PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE.
Non obbligatoria ma fortemente consigliata
- STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ PER L’INFERENZA STATISTICA.
Non obbligatoria ma consigliata
- STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI.
Non obbligatoria ma consigliata
Contenuti del corso
- PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE.
Origine ed evoluzione della Statistica - La Statistica e le sue funzioni - I fenomeni di massa - Variabili e mutabili - I livelli di misurazione - Rilevazioni statistiche - Rappresentazioni tabulari e grafiche - Misure di tendenza centrale - Misure di variabilità
- STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ PER L’INFERENZA STATISTICA.
Analisi delle distribuzioni doppie: Dipendenza, Regressione lineare, coefficiente di correlazione lineare. Introduzione alla probabilità, Variabili casuali, Alcuni particolari modelli probabilistici.
- STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI.
Popolazione, campione, distribuzione campionaria, stima puntuale dei parametri, stima per intervallo, verifica delle ipotesi, confronto tra popolazioni.
Testi di riferimento
- PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE.
Cicchitelli G. (2012). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. Dal capitolo 1 al capitolo 7
Porcu M. e Tedesco N. (2007). Problemi di Statistica in ambito sociale ed economico.
Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.
Testi consigliati per eventuali approfondimenti.
The Tao of Statistics Sage, London, 2006.
- STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ PER L’INFERENZA STATISTICA.
Cicchitelli G. (2012). STATISTICA. PRINCIPI E METODI. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. dal capitolo 9 al 14
Porcu M. e Tedesco N. (2007). PROBLEMI DI STATISTICA IN AMBITO SOCIALE ED ECONOMICO. Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.
Keller D.K. The Tao of Statistics Sage, London, 2006. - STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI.
Cicchitelli G. (2012). STATISTICA. PRINCIPI E METODI. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. capitoli da 15 a 20
Porcu M. e Tedesco N. (2007). PROBLEMI DI STATISTICA IN AMBITO SOCIALE ED ECONOMICO. Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.
Programmazione del corso
PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE. | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Cenni storici sullo sviluppo della statistica, La misurazione dei caratteri, La matrice dei dati | Cicchitelli G. (2012). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. Cap. 1 | |
2 | Distribuzioni statistiche e rappresentazioni grafiche | Cicchitelli G. (2012). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. Cap. 2 - 3 | |
3 | Indici analitici centrali e di posizione | Cicchitelli G. (2012). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. Cap. 4 | |
4 | Indici di variabilità | Cicchitelli G. (2012). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. Cap. 5 | |
5 | Indici di forma ed alcune costanti caratteristiche | Cicchitelli G. (2012). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. Cap. 6 - 7 | |
STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ PER L’INFERENZA STATISTICA. | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Analisi delle distrubuzioni doppie: dipendenza, regressione e correlazione | Cicchitelli G. (2012). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. Cap. 9 - 10 - 11 | |
2 | Introduzione alla probabilità, variabilio casuali, alcuni particolari modelli probabilistici | Cicchitelli G. (2012). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. Cap. 12 - 13 - 14 | |
STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI. | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Popolazione, campione e distribuzioni campionarie | Cicchitelli G. (2012). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. Cap. 15 | |
2 | Stima puntuale dei parametri, stima per intervallo | Cicchitelli G. (2012). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. Cap. 16 - 17 | |
3 | Verifica delle ipotesi, confronti tra due popolazioni, analisi di dati di frequenza | Cicchitelli G. (2012). Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. Cap. 18 - 19 - 20 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE.
L'esame sarà scritto. Per i frequentanti sono previste tre prove intermedie. Le date verranno concordate di volta in volta con gli studenti per venire incontro alle esigenze degli stessi. Si provvederà, tuttavia, a darne informazione tramite avviso con notevole anticipo. Per svolgere la verifica di apprendimento del modulo successivo è necessario aver superato la verifica di apprendimento del modulo precedente. La prova consisterà nella risoluzione di quattro esercizi inerenti al modulo in oggetto. Sarà possibile portare con se: formulario, calcolatrice e tavole di distribuzione di probabilità.
Per chi decidesse di sostenere l'esame per intero, la prova si svolgerà negli appelli ufficiali, consisterà nella risoluzione di cinque esercizi in 90 minuti. Sarà possibile portare con se: formulario, calcolatrice e tavole di distribuzione di probabilità.
- STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ PER L’INFERENZA STATISTICA.
L'esame sarà scritto. Per i frequentanti sono previste tre prove intermedie. Le date verranno concordate di volta in volta con gli studenti per venire incontro alle esigenze degli stessi. Si provvederà, tuttavia, a darne informazione tramite avviso con notevole anticipo. Per svolgere la verifica di apprendimento del modulo successivo è necessario aver superato la verifica di apprendimento del modulo precedente. La prova consisterà nella risoluzione di quattro esercizi inerenti al modulo in oggetto. Sarà possibile portare con se: formulario, calcolatrice e tavole di distribuzione di probabilità.
Per chi decidesse di sostenere l'esame per intero, la prova si svolgerà negli appelli ufficiali, consisterà nella risoluzione di cinque esercizi in 90 minuti. Sarà possibile portare con se: formulario, calcolatrice e tavole di distribuzione di probabilità.
- STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI.
L'esame sarà scritto. Per i frequentanti sono previste tre prove intermedie. Le date verranno concordate di volta in volta con gli studenti per venire incontro alle esigenze degli stessi. Si provvederà, tuttavia, a darne informazione tramite avviso con notevole anticipo. Per svolgere la verifica di apprendimento del modulo successivo è necessario aver superato la verifica di apprendimento del modulo precedente. La prova consisterà nella risoluzione di cinque esercizi inerenti al modulo in oggetto. Sarà possibile portare con se: formulario, calcolatrice e tavole di distribuzione di probabilità.
Per chi decidesse di sostenere l'esame per intero, la prova si svolgerà negli appelli ufficiali, consisterà nella risoluzione di cinque esercizi in 90 minuti. Sarà possibile portare con se: formulario, calcolatrice e tavole di distribuzione di probabilità.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE.
Modulo 1.
Esercizio 1
L’indagine di un’Università sul numero dei laureati negli ultimi 10 anno in corsi ad indirizzo scientifico ha prodotto la seguente serie storica:
Anno
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
Laureati
103
134
107
125
103
105
129
92
129
98
Avvalendosi degli strumenti statistici appresi, analizzare e rappresentare graficamente l’evoluzione del fenomeno considerato.
Esercizio 2
Su 100 studenti fuori corso è stato rilevato il voto medio e suddiviso nelle seguenti classi:
Voto medio
N° studenti
22
15
23
18
24
22
25
28
26
12
27
5
Arricchire le capacità informative della tabella attraverso l’impiego di altre tipologie di frequenza, rappresentare graficamente il dato, impiegare un adeguato strumento statistico di sintesi della tendenza centrale (analitico e di posizione), analizzare la variabilità. Commentare il risultato.
Esercizio 3
La seguente tabella riporta il numero degli arrivi presso l’aeroporto di Catania negli ultimi 6 mesi del 2008. Calcolare un indice informativo dalla concentrazione degli arrivi e commentare il risultato.
Mese
Passeggeri
lug-08
50100
ago-08
56838
set-08
55650
ott-08
54625
nov-08
23249
dic-08
13060
Esercizio 4
La seguente tabella riporta la distribuzione degli studenti in relazione al diploma conseguito. Attraverso gli strumenti appresi commentare la tabella, ponendo particolare (ma non esclusiva) attenzione al grado di omogeneità
DIPLOMA
ni
1 - Maturità classica
13
2 - Maturità scientifica
29
3 - Liceo sociopsicopedagogico
11
4 - I.T. Commerciale
20
5 - Altro Istituto
15
- STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ PER L’INFERENZA STATISTICA.
Modulo 2
Esercizio 1
La seguente tabella riporta il peso (in Kg) e la corrispondente altezza (in cm) di 9 lanciatori di giavellotto:
Peso
93 79 86 94 84 83 80 70 75
Altezza
184 168 180 184 185 188 180 177 178
Rappresentare graficamente l’andamento congiunto delle due variabili e misurarne la forza della relazione esistente. Commentare il risultato.
Esercizio 2
La tabella seguente riporta i voti (per classi di valore) conseguiti all’esame di statistica da un gruppo di studenti distinti per livello di conoscenza matematica:
Livello di conoscenza della matematica (X)
Classi di voto in statistica (Y)
18-22 23-27 28-30
TOTALE
Insufficiente
Sufficiente
Buono
Ottimo
16 18 6
15 14 9
2 9 15
3 6 18
40
38
26
27
TOTALE
36 47 48
131
Determinare la misura della dipendenza in media del voto in Statistica dal livello di conoscenza matematica.
Esercizio 3
È noto che, in una data popolazione, la percentuale delle donne con figli è pari al 35%. Si sa anche che il 20% delle donne aventi un contratto di lavoro è anche una donna con figli e il 6%, invece, non ha bambini. Si determini la probabilità che una donna con regolare contratto di lavoro abbia anche dei bambini.
Esercizio 4
In una piccola bottega di provincia ogni ora arrivano in media 2 clienti. Determinare la probabilità che in un’ora arrivi un numero di clienti minore o uguale a 4.
- STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI.
Modulo 3
Esercizio 1
Le automobili di un particolare livello hanno un consumo medio (misurato in chilometri percorsi con un litro di benzina) di 25 con una deviazione standard di 2. Si consideri un campione casuale di queste automobili, assumendo che i consumi siano distribuiti normalmente, calcolate la probabilità che il consumo medio sia inferiore a 24 Km/l se:
- il campione è costituito da 4 osservazioni
- il campione è costituito da 16 osservazioni
Esercizio 2
In un processo automatico di confezionamento di biscotti si registra uno scarto quadratico medio pari a 1,5. Determinare la numerosità campionaria affinché l’intervallo di confidenza al 95% ammetta un errore massimo pari a 0,8
Esercizio 3
In un’indagine campionaria condotta su 160 lavoratori di una certa città si è trovato che la distanza media tra la casa ed il luogo di lavoro è 12.5 Km con una deviazione standard pari a 4.6. Determinare un intervallo di confidenza al 99% intorno alla reale media della popolazione
Esercizio 4
Per realizzare uno studio sulle età medie di individui che ricorrono ad un determinato intervento di chirurgia plastica si esaminano due campioni di uomini e di donne e si ottengono i seguenti dati:
Uomini n1=13 M1=44.4 S1=2.4
Donne n2=15 M2=36.5 S2=1.5
Ad un livello di significatività del 95% verificare che la differenza tra le due popolazioni sia statisticamente significativa.
Esercizio 5
All’ingresso di una discoteca, per attirare la clientela, i proprietari sono soliti distribuire dei gadget: un bracciale, un anello, un apribottiglie o un portachiavi. Ci si chiede se l’attribuzione dei gadget sia casuale o legata a qualche fattore specifico come ad esempio il genere. (α=0.01)
Bracciale
Anello
Apribottiglie
Portachiavi
Tot
30
42
23
20
115