STATISTICA SOCIALE
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 9
SSD: SECS-S/05 - Statistica sociale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 153 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno frontali e prevederanno esercitazioni con l'ausilio di excel
Prerequisiti richiesti
Lo studente deve essere in possesso delle nozioni fondamentali di matematica
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
Modulo 1: Principi e fondamenti dell’analisi statistica dei dati. Descrizione numerica dei dati.
Origine ed evoluzione della Statistica - La Statistica e le sue funzioni - I fenomeni di massa - Variabili e mutabili - I livelli di misurazione - Rilevazioni statistiche - Rappresentazioni tabulari e grafiche - Misure di tendenza centrale - Misure di variabilità.
Modulo 2: Strumenti statistici per l’analisi bivariata. Probabilità ed inferenza statistica.
Misure delle relazioni tra variabili - Relazioni lineari - La probabilità - Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie discrete - Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie continue - Campionamento e distribuzioni campionarie.
Modulo 3: Stima dei parametri e controllo d’ipotesi.
Inferenza statistica - Stima dei parametri - Problemi di stima su una singola popolazione - Problemi di stima: ulteriori approfondimenti - Verifica d’ipotesi su una singola popolazione - Verifica d’ipotesi: ulteriori approfondimenti - Test sulla bontà dell’adattamento e tabelle di contingenza.
Testi di riferimento
Cicchitelli G. (2008). STATISTICA. PRINCIPI E METODI.
Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.
Porcu M. e Tedesco N. (2007). PROBLEMI DI STATISTICA IN AMBITO SOCIALE ED ECONOMICO.
Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede 3 verifiche intermedie una per ciascun modulo. Le date verranno concordate con gli studenti e rese pubbliche nel più breve tempo possibile. Per poter svolgere la prova successiva è necessario aver superato la prova precedente. In caso contrario l'esame si svolgerà interamente per iscritto nelle date stabilite da calendario.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
ESERCIZIO N.1
Cinque fratelli si dividono 105 caramelle in questo modo:
Individui |
A |
B |
C |
D |
E |
Reddito |
15 |
20 |
12 |
10 |
48 |
Analizzare la concentrazione della distribuzione
ESERCIZIO N.2
Si descriva con le appropriate costanti caratteristiche l’altezza e si verifichi se ed in che misura l’altezza determina la taglia delle scarpe.
Altezza (X) |
Taglia scarpe (y) |
|||
36-39 |
39-42 |
42-46 |
Totale |
|
160-175 |
8 |
2 |
0 |
10 |
175-190 |
0 |
8 |
2 |
10 |
190-200 |
0 |
5 |
8 |
13 |
Totale |
8 |
15 |
10 |
33 |
ESERCIZIO N.3
Sapendo che la durata media della batteria di un motorino elettrico è 45.000 km e la sua deviazione standard 3.000 km. Si determini la probabilità che:
- La durata della batteria a 42.000 Km
- La durata della batteria sia compreso tra 40.000 e 47.500 Km
ESERCIZIO N.4
Un’azienda produce rotoli di stoffa della lunghezza di 70m. Tali rotoli possono presentare difetti di tessitura di varia natura. L’azienda è interessata a stimare il numero medio di difetti presenti nei rotoli prodotti. In un campione casuale di 60 rotoli si è trovata la seguente distribuzione secondo il numero di difetti:
N. difetti |
0 |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
Frequenza |
12 |
14 |
14 |
5 |
7 |
8 |
0 |
Si determini l’intervallo di confidenza al 95% per la media dei difetti presenti nei rotoli di stoffa.
ESERCIZIO N.5
In un campione casuale di 350 famiglie di una certa città è stata rilevata la spesa mensile destinata all’acquisto di carne, ottenendo una media di 265 euro e una deviazione standard di 38,7. Si verifichi l’ipotesi che la spesa media mensile sia pari a 250 euro contro l’alternativa che sia superiore, ponendo α=0,01.