STORIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 9
SSD: M-STO/04 - Storia contemporanea
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre: 2°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminari di approfondimento (compatibilmente con la condizione pandemica da Covid-19, che potrebbe richiedere o la c.d. modalità mista - sia in aula che digitale - o la sola modalità da remoto).
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali cesure della Storia contemporanea, soprattutto a partire dall'età napoleonica e fino alla vigilia della Prima guerra mondiale: Congresso di Vienna e Restaurazione, le rivoluzione del XIXX secolo, la costruzione degli Stati-nazione, i processi di nazionalizazzione e democratizzazione, l'avvento della società di massa, i partiti moderni, la modernizzazione politica, economica ed istituzionale fra XVIII e XX secolo.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria
Contenuti del corso
Il corso verterà sui cambiamenti politici, economici, culturali e sociali che hanno coinvolto il mondo dal XX al XXI secolo.
Testi di riferimento
1- Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto, Storia contemporanea,Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, o l'edizione del 2019 o la ristampa del 2021;
2- Francesco Filippi, Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo, Bollati Boringhieri 2019.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La prima guerra mondiale e le sue conseguenze; il mondo comunista: nascita e declino; fascismo e nazismo; la seconda guerra mondiale e le sue conseguenze; la costruzione dell'Europa; il Medio oriente; l'Italia dalla Prima alla seconda Repubblica; il mondo multipolare | G. Sabbatucci-V. Vidotto, Storia contemporanea, Dalla Grande Guerra ad oggi, Laterza 2019 o 2021 |
2 | Fake news e fascismo | Francesco Filippi, Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo, Bollati Boringhieri 2019. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale ( preferibilmente in presenza, se la condizione pandemica da Covid-19 lo consentirà; altrimenti da remoto).
Per gli studenti frequentanti sono previsti colloqui intermedi (preferibilmente in presenza, se la condizione pandemica da Covid-19 lo consentirà; altrimenti da remoto).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La prima guerra mondiale;
La Rivoluzione russa;
L'eredità della Grande Guerra;
Dopoguerra e fascismo in Italia;
La crisi del '29;
Economia e societa negli anni Trenta;
L'Europa degli anni Trenta: totalitarismi e democrazie;
Il regime fascista in Italia;
Il declino degli imperi coloniali;
La seconda guerra mondiale;
L'età della guerra fredda;
La decolonizazzione;
Il Terzo mondo;
L'Italia repubblicana;
La golden age: quadro internazionale e caso italiano;
Anni '70: anni di cambiamento;
La caduta dei comunismi in Europa;
L'Unione Europea;
Il nodo del Medio oriente;
La prima Repubblica: dalla nascita alla crisi;
La globalizazzione;
La Terza rivoluzione industriale;
Sviluppo e disuguaglianza;
Il mondo islamico e lo scontro con l'Occidente;
Il mondo del XXI secolo;
Le fake new sul fascismo.