LINGUA SPAGNOLA

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD: L-LIN/07 - Lingua e traduzione - Lingua spagnola
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA
    Acquisire la competenza linguistica per comprendere frasi ed espressioni quotidiane d’uso frequente corrispondenti a un livello A1-A2, secondo i parametri del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.
  • ASPETTI POLITICI, ISITUZIONALE E AMMINISTRATIVI
    Obiettivo è la conoscenza della realtà economica, sociale, politica, linguistica e culturale della Spagna contemporanea.

Contenuti del corso

  • COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA
    Lo studente impara a usare un repertorio di formule e strutture d’uso frequente per parlare di se stesso, di ciò che fa, per soddisfare bisogni di tipo concreto; attua strategie per comprendere informazioni semplici e d’uso corrente attraverso domande, ne pone di analoghe e risponde a semplici enunciati; impara articoli, coniugazioni verbali, strutture grammaticali e semplici modelli sintattici. Il corso si propone di sviluppare le quattro abilità: ascolto, lettura, produzione scritta, produzione orale.
  • ASPETTI POLITICI, ISITUZIONALE E AMMINISTRATIVI
    Il modulo si propone di sviluppare una conoscenza e consapevolezza interculturale; i contenuti proposti presentano la Spagna contemporanea attraverso la cultura, l’economia, le abitudini, il turismo, la conoscenza delle infrastrutture e della questione politica, linguistica e sociale.

Testi di riferimento

  • COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA
    AA.VV., Español Lengua Viva, 1 (Pack alumno), Ed. Santillana.
    - Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa.
    Si consiglia di consultare:
    - Herder, Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Ed. Logos.
    - Diccionario Salamanca - Español para extranjeros, Edizione: Santillana
    - Real Academia de la lengua española (2001): Diccionario de la lengua española. Madrid: Espasa-Calpe. Disponibile anche online su http://www.rae.es
  • ASPETTI POLITICI, ISITUZIONALE E AMMINISTRATIVI
    QUESADA MARCO, S. España siglo XXI, Ed. actualizada y ampliada, Edelsa.

Programmazione del corso

COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1* Indicativo presente (verbos regulares e irregulares) Verbos reflexivos - Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa. 
2*Contraste entre ser/estar; hay/está-están; muy/mucho, también/tampoco Los pronombres personales Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa 
3*El sustantivo: género y numero El adjetivo calificativo: género y número El artículo definido e indefinido; Adjetivos y pronombres posesivos; Los demostrativos Los interrogativos y exclamativos Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa 
4*Uso de las preposiciones: a, con, de, desde, en, para/por, de/a, desde/hasta Los pronombres de objeto directo e indirectoFrancisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa 
5*Perífrasis: estar+gerundio; ir a + infinitivo; hay que, tener que, (no) se puede + infinitivo; soler + infinitivo; seguir + gerundio; empezar + infinitivo; acabar de + infinitivo; volver a + infinitivo; dejar de + infinitivo; ponerse a + infinitivo Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa. 
6*Formación y uso del pretérito perfecto compuesto (verbos regulares e irregulares) Formación y uso del pretérito perfecto simple (verbos regulares e irregulares) Formación y uso del pretérito imperfecto (verbos regulares e irregulares) Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa. 
7*Formación y uso del pretérito pluscuamperfectoFrancisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa 
8* Formación y uso del presente de subjuntivoImperativo afirmativo y negativo Imperativo con pronombres personales; con pronombres de objeto directo e indirecto 
9*Imperativo afirmativo y negativo Imperativo con pronombres personales; con pronombres de objeto directo e indirectoBenavente Ferrera, Colección DELEando, B1 
10*Expresar valoraciones y opiniones; Expresar deseo, incertidumbre, posibilidad, probabilidadBenavente Ferrera, Colección DELEando, B1 
11  Futuro simple y condicionalBenavente Ferrera, Colección DELEando, B1 
12*Oraciones circunstanciales: condicionales; causales; temporales; adversativas.Benavente Ferrera, Colección DELEando, B1 
13*El estilo indirecto; Oraciones de relativoBenavente Ferrera, Colección DELEando, B1 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.