LINGUA TEDESCA
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno- COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA: Alena Alexandra Coltraro Krepinska
- ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI E AMMINISTRATIVI: Christa Angelika Teichmann
SSD: L-LIN/14 - Lingua e traduzione - Lingua tedesca
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESAAlla fine del modulo gli studenti avranno acquisito:
- Abilità di scrittura, lettura, ascolto e parlato a livello elementare.
- L’abilità di capire una varietà di brevi testi scritti e parlati riguardanti la vita quotidiana.
- L’abilità di formulare e rispondere a domande semplici in aree di bisogno immediato o su temi familiari.
- L’abilità di scrivere brevi paragrafi sulla vita quotidiana (famiglia, hobby, studio, vacanze, occupazione, etc.)
- Padronanza di un vocabolario base (colloquiale e formale).
- L’abilità di interagire in modo molto semplice. - ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI E AMMINISTRATIVIAlla fine del modulo gli studenti avranno acquisito:
- Abilità di scrittura, lettura, ascolto e parlato a livello elementare.
- L’abilità di capire una varietà di testi scritti e parlati che riguardino compiti comuni e che includano aspetti della cultura e delle tradizioni nei paesi di lingua tedesca.
- L’abilità di scrivere e parlare sulla vita quotidiana.
- Padronanza di un vocabolario base nel settore della politica.
- L’abilità di condurre semplici dialoghi e conversazioni.
Prerequisiti richiesti
- COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA
Non è richiesta nessuna competenza in lingua tedesca
- ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI E AMMINISTRATIVI
Modulo 1: Comunicazione orale e scritta nel settore dell'amministrazione e dell'impresa
Frequenza lezioni
- COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA
Consigliata
- ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI E AMMINISTRATIVI
Si consiglia la frequenza delle lezioni.
Contenuti del corso
- COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA
Abilità di scrivere, leggere, ascoltare e parlare a livello elementare
Abilità di comprendere i brevi testi orali e scritti riguardanti la vita quotidiana
Abilità di formulare e rispondere alle domande semplici nell' ambito familiare
Abilità di scrivere brevi testi sulla vita quotidiana ( famiglia, hobby, studio, vacanze, occupazione, etc.)
Padronanza del lessico di base ( formale e colloquiale)
Abilità di interagire in modo semplice
- ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI E AMMINISTRATIVI
Il modulo prevede la lettura, la traduzione ed il commento di discorsi attuali della Cancelliera tedesca Angela Merkel ed inoltre la visione di video che permetteranno agli studenti di ascoltare la voce autentica di Angela Merkel osservandola dal vivo. Il modulo prevede inoltre la lettura, la traduzione, l'ascolto ed il commento di testi di natura amministrativa ed istituzionale, la conversazione guidata su brevi ed elementari composizioni, la scrittura guidata di brevi ed elementari composizioni in cui gli studenti sfrutteranno le conoscenze acquisite attraverso i momenti precedenti.
Testi di riferimento
- COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA
- A. Buscha, S. Szita, Begegnungen, Deutsch als Fremdsprache, Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch, A1+, Schubert - Verlag Leipzig 2013, reperibile anche in PDF
- Motta G., Grammatik direkt neu mit Lösungen, Loescher 2014
- V. Vannuccini, F. Predazzi, Piccolo viaggio nell' anima tedesca, Feltrinelli 2006
- ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI E AMMINISTRATIVI
1) U. Gaidosch, C. Müller, Zur Orientierung, Basiswissen Deutschland, 7. Aufl., Hueber Verlag 2017 (settima edizione)
2) Il nuovo dizionario di tedesco, terza edizone, a cura di L. Giacoma e S. Kolb, Zanichelli/Klett Pons 2014
3) www.bundesregierung.de
4) www.bundeskanzlerin.de
Durante le lezioni verrà fornito ulteriore materiale didattico da parte della docente.