ECONOMIA POLITICA E POLITICA ECONOMICA
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docenti
SSD
Semestre: 1° e 2°
- RISORSE E MERCATO: Vincenzo Asero
- LE ISTITUZIONI ECONOMICHE: Vincenzo Asero
- LO STATO E IL MERCATO: Franca Falcone
- LE POLITICHE DI INTERVENTO: Franca Falcone
SSD
- SECS-P/01 - Economia politica
- SECS-P/02 - Politica economica
Semestre: 1° e 2°
Prerequisiti richiesti
- LE ISTITUZIONI ECONOMICHE
Nessun prerequisito
Frequenza lezioni
- LE ISTITUZIONI ECONOMICHE
Nessun obbligo di frequenza
Contenuti del corso
- LE ISTITUZIONI ECONOMICHE
Il corso verte sui seguenti argomenti che coprono i principali temi della Macroeconomia: Le principali variabili macroeconomiche - Produzione e Crescita - Il sistema monetario - Moneta e Inflazione - Keynes e il Modello IS-LM - Domanda aggregata e Offerta aggregata
- LO STATO E IL MERCATOAnalisi del lungo dibattito fra neoclassici e keynesiani (dalla vecchia teoria neoclassica fino alla cd. “Nuova Economia keynesiana”) riguardante l’ipotizzata efficienza o meno del mercato e, di conseguenza, l’effettiva esigenza di appropriati interventi dello Stato nell’economia per cercare di porre rimedio ad alcuni rilevanti fallimenti macroeconomici: in presenza di elevata disoccupazione, inflazione, problemi di sviluppo, squilibri nei conti con l’estero.
- LE POLITICHE DI INTERVENTOLe tradizionali politiche di intervento pubblico in economia chiusa: la politica monetaria e la politica fiscale – Le politiche per lo sviluppo- Le politiche di intervento in economia aperta- Le politiche commerciali – Libero scambio o protezionismo – Le unioni doganali (la CEE)- La globalizzazione dei mercati – La Bilancia dei Pagamenti – Le politiche del tasso di cambio- Le unioni Monetarie – L’Unione Monetaria Europea – Le implicazioni dell’Euro.
Testi di riferimento
- LE ISTITUZIONI ECONOMICHE
N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor. Principi di economia, Zanichelli, SESTA EDIZIONE, 2015
Capitoli: 20, 21, 22, 26, 27, 30, 31, 32, 33 - LO STATO E IL MERCATOF.Falcone, “La disoccupazione”, ESI, Napoli, 2005; F.Falcone, “Progresso tecnico, formazione e occupazione”, Ancona, CLUA Ediz., 2005; F.Falcone, “Le problematiche del commercio internazionale”, F.Angeli, Milano, 2011, capp. 1-4 e 6; Dispense.
- LE POLITICHE DI INTERVENTOF,Falcone, “ Le problematiche del commercio internazionale”, cit., capp. 7 (paragrafi 7.1 e 7.2), 8 e 9; F.Falcone,”Specializzazione e commercio internazionale nel nuovo approccio per tipologie di prodotti e di imprese”, Ancona, CLUA Ediz., 2015; F.Falcone, “Aspetti e problemi di Economia Internazionale Monetaria”, Padova, Cedam (da integrarsi con l’aggiornamento sull’Euro, scaricabile dal sito della Cedam).
Programmazione del corso
LE ISTITUZIONI ECONOMICHE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Le principali variabili macroeconomiche | N. Gregory Mankiw, Mark P.Taylor. Principi di economia, Zanichelli, SESTA EDIZIONE, 2015 | |
2 | Produzione e Crescita | N. Gregory Mankiw, Mark P.Taylor. Principi di economia, Zanichelli, SESTA EDIZIONE, 2015 | |
3 | Il sistema monetario | N. Gregory Mankiw, Mark P.Taylor. Principi di economia, Zanichelli, SESTA EDIZIONE, 2015 | |
4 | Moneta e Inflazione | N. Gregory Mankiw, Mark P.Taylor. Principi di economia, Zanichelli, SESTA EDIZIONE, 2015 | |
5 | Keynes e il Modello IS-LM | N. Gregory Mankiw, Mark P.Taylor. Principi di economia, Zanichelli, SESTA EDIZIONE, 2015 | |
6 | Domanda aggregata e Offerta aggregata | N. Gregory Mankiw, Mark P.Taylor. Principi di economia, Zanichelli, SESTA EDIZIONE, 2015 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- RISORSE E MERCATO
O/S
- LE ISTITUZIONI ECONOMICHE
La valutazione avviene attraverso una prova scritta che consiste in una serie di domande tese ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti del programma