LINGUA INGLESE PER LE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 1°
Prerequisiti richiesti
Ottima conoscenza della lingua italiana. Competenze di base del General English.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Il corso mira, attraverso lo studio di alcuni aspetti della cultura e delle società britannica e americana, all’acquisizione di un’adeguata capacità di traduzione e conversazione in lingua inglese. Particolare attenzione verrà posta su temi quali la politica interna, le relazioni internazionali, l'economia e i media. Attraverso l'uso di materiale didattico audiovisivo e attività di role play, si intende potenziare il bagaglio lessicale e sviluppare le capacità critiche ed analitiche in lingua straniera. Il corso si propone inoltre di sviluppare in modo graduale le abilità linguistiche fondamentali (capacità di comprensione orale e scritta, capacità di produzione orale e scritta). È previsto un modulo di revisione grammaticale.
Testi di riferimento
- Oakland J., British Civilization. An Introduction, Routledge, Great Britain 2016, Eighth Edition.
- Mauk D. e Oakland J., American Civilization. An Introduction, Routledge, U.S.A. 2013; Sixth Edition.
- G.D. Brown & S. Rice, Professional English in Use: Law, Cambridge UP, Cambridge 2007.
- P. Kerr e C. Jones, Straightforward. Intermediate Student’s Book. Oxford, Macmillan, 2006.
- C. Johnson, Intelligent Business Pre-Intermediate Course Book, Longman-Pearson Education Ltd, Harlow 2006.
Dizionari consigliati:
-Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Subject and object questions | Testo 4, p.11 |
2 | * | Sostantivi numerabili e non numerabili. Quantifiers. | Testo 4, pp. 88-89. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
3 | * | Main verbal tenses | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
4 | * | British English vs American English | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
5 | * | Money and currency | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
6 | * | Economics and politics | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
7 | * | United Kingdom constitution and government | Testo 1. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
8 | * | United States constitution and government | Testo 2. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
9 | * | U.S. presidential elections - Vocabulary | Testo 2. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
10 | * | UK - International relations | Testo 1, p. 159 |
11 | * | UK - The legal system | Testo 1, p. 183 |
12 | * | UK - The economy | Testo 1, p. 215 |
13 | * | UK - Social services | Testo 1. p. 249 |
14 | * | UK - The media | Testo 1, p. 311 |
15 | * | US - Political institutions | Testo 2, p. 141 |
16 | * | US - Foreign policy | Testo 2, p. 199 |
17 | * | US - The legal system | Testo 2, p. 227 |
18 | * | US -The economy | Testo 2, p. 255 |
19 | * | US - Social services | Testo 2, p. 283 |
20 | * | US - The media | Testo 2, p. 337 |
21 | * | Sources of law: legislation and common law | Testo 3, p. 10 |
22 | * | European Union law | Testo 3, p. 22 |
23 | * | Legalese - Legal language | Testo 3, p. 42 |
24 | * | Information technology law and cybercrime | Testo 3, p. 94 |
25 | * | Environmental law | Testo 3, p. 96 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e colloquio orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Complete the sentences using the words listed in the box below. Some gaps may have more than one correct answer. (Modal verbs)
- Put the verbs into the correct tense.
- Discuss Britain's relationship with the European Union.
- Does the social security system provide a comprehensive service for the needy in Britain?
- What is the role of the US Supreme Court?
- What are the strenghts and weaknesses of the US trade union movement?