ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Attilio Luigi Maria TOSCANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a consentire agli studenti l'adeguato apprendimento del linguaggio tecnico-giuridico e dei fondamenti del diritto costituzionale e amministrativo italiano, nei suoi rapporti con l'ordinamento dell'Unione Europea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale.

Prerequisiti richiesti

Capacità di esposizione e di analisi di base.

Frequenza lezioni

Consigliata.

Contenuti del corso

Il diritto e l'ordinamento giuridico. Le fonti del diritto. Lo Stato e i suoi elementi costitutivi. La forma di Stato. La forma di governo. L'Unione Europea. La Costituzione della Repubblica. La forma di Stato regionale in Italia. Lo Stato democratico sociale. La forma di governo parlamentare in Italia. Le fonti del diritto dello Stato. La pubblica amministrazione. Gli atti amministrativi. Le responsabilità civile, penale e amministrativa. La giurisdizione ordinaria. Vigilanza ministeriale. Natura giuridica e funzioni del C.S.M. L'associazionismo dei magistrati. I principi e i diritti fondamentali. La Corte costituzionale. Le Regioni e le autonomie locali.

Testi di riferimento

Lauricella G., Fondamenti di diritto pubblico, Giuffrè, Milano, II ed., 2022 o eventuale nuova edizione. Per un approfondimento dell'ordinamento giudiziario italiano si consiglia inoltre: Toscano A.L.M., Il controllo sui magistrati, E.S.I., Napoli, 2020. Lo studio dovrà essere accompagnato da un testo aggiornato della Costituzione e delle principali fonti normative indicate nelle lezioni, reperibili on line al sito www.normattiva.it


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Lauricella G.Fondamenti di diritto pubblicoGiuffrè Francis Lefebvre20229788828843153
Toscano A.L.M.Il controllo sui magistratiEdizioni scientifiche italiane20209788849544527

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il diritto e l'ordinamento giuridico. Lauricella G., Fondamenti di diritto pubblico, Giuffrè, Milano, II ed., 2022 o eventuale nuova edizione.
2Le fonti del diritto. Le fonti del diritto dello Stato.Lauricella G., Fondamenti di diritto pubblico, Giuffrè, Milano, II ed., 2022 o eventuale nuova edizione.
3La Costituzione della Repubblica. Lo Stato e i suoi elementi costitutivi. La forma di Stato. La forma di governo.Lauricella G., Fondamenti di diritto pubblico, Giuffrè, Milano, II ed., 2022 o eventuale nuova edizione.
4L'Unione Europea.Lauricella G., Fondamenti di diritto pubblico, Giuffrè, Milano, II ed., 2022 o eventuale nuova edizione.
5La forma di Stato regionale in Italia. Lo Stato democratico sociale. La forma di governo parlamentare in Italia.Lauricella G., Fondamenti di diritto pubblico, Giuffrè, Milano, II ed., 2022 o eventuale nuova edizione.
6La pubblica amministrazione. Gli atti amministrativi. Le responsabilità civile, penale e amministrativa.Lauricella G., Fondamenti di diritto pubblico, Giuffrè, Milano, II ed., 2022 o eventuale nuova edizione.
7La giurisdizione ordinaria. Vigilanza ministeriale. Natura giuridica e funzioni del C.S.M. L'associazionismo dei magistrati. Toscano A.L.M., Il controllo sui magistrati, E.S.I., Napoli, 2020.
8I principi e i diritti fondamentali. Lauricella G., Fondamenti di diritto pubblico, Giuffrè, Milano, II ed., 2022 o eventuale nuova edizione.
9La Corte costituzionale. Le Regioni e le autonomie locali.Lauricella G., Fondamenti di diritto pubblico, Giuffrè, Milano, II ed., 2022 o eventuale nuova edizione.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Disposizione e norma. Fonti sulla produzione e di produzione. Sovranità dello Stato. Forma di Stato regionale. Forma di governo parlamentare. Fonti euro-unionali. Caratteri della Costituzione italiana. Potestà legislativa statale. Formazione del governo. Procedimento legislativo. Principio di legalità. Tipicità degli atti amministrativi. Organizzazione della giurisdizione ordinaria. Diritti sociali. Decisioni della Corte costituzionale.