DIRITTO DEL LAVORO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: LOREDANA ZAPPALA'Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è quello di consentire allo studente di sviluppare adeguate capacità di analisi e di critica rispetto al processo di conoscenza realizzato, favorendo l’acquisizione di autonomia di giudizio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
.........................
Frequenza lezioni
Presenza
Contenuti del corso
Il corso fornirnirà agli studenti la conoscenza dei fondamenti costituzionali e dei principali istituti del diritto del lavoro: l’incontro tra la domanda e l’offerta nel mercato del lavoro; l’evoluzione della nozione di subordinazione; la frammentazione tipologica del contratto di lavoro; la retribuzione, l’orario di lavoro, i diritti personali dei lavoratori e i poteri imprenditoriali; il recesso dal rapporto di lavoro; i licenziamenti individuali e collettivi; la libertà sindacale; la rappresentanza sindacale e i diritti collettivi dei lavoratori in azienda; il contratto collettivo di diritto comune (efficacia soggettiva e inderogabilità); il diritto di sciopero e la serrata; la regolamentazione del conflitto nell’ambito dei servizi pubblici essenziali. Il corso si confronterà, inoltre, in una prospettiva giuslavoristica, con una delle più importanti sfide del mondo contemporaneo: l’impatto delle nuove tecnologie, in particolare digitali, sull’attività d’impresa e la trasformazione della stessa. Nell'ambito dell’impatto delle nuove tecnologie sull’attività d’impresa e sull’organizzazione del lavoro, verranno esaminate le seguenti tematiche: - come le nuove tecnologie impattano sul diritto del lavoro e sulle sue categorie tradizionali; - la qualificazione del rapporto di lavoro dei prestatori delle piattaforme: tra subordinazione, autonomia, co.co.co. e collaborazioni etero-organizzate; - la giurisprudenza in tema di qualificazione del rapporto di lavoro dei prestatori delle piattaforme, con attenzione al caso giurisprudenziale dei riders per la consegna del cibo a domicilio; - la disciplina normativa e contrattual-collettiva del trattamento economico dei lavoratori delle piattaforme; - la tutela della dignità e della riservatezza dei lavoratori dell’economia digitale; - la contrattazione collettiva dei lavoratori delle piattaforme, con particolare attenzione ai rapporti fra accordi collettivi dei lavoratori autonomi e diritto della concorrenza dell’Unione Europea; - la disciplina del mercato del lavoro, con particolare riguardo all’intermediazione del lavoro tramite siti internet.
Testi di riferimento
M. Magnani, Diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, 2023 (terza ed.).
M. Magnani, Diritto sindacale, Giappichelli, Torino, 2021 (quarta ed.).
S.Borelli, V. Brino, C. Faleri, L. Lazzeroni, L. Tebano, L. Zappalà, Lavoro e nuove tecnologie. Dizionario del diritto del lavoro che cambia, Giappichelli, Torino, 2022.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | ....................... |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
prova scritta e prova orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
.......................