GEOGRAFIA POLITICO-ECONOMICA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD: M-GGR/02 - Geografia economico-politica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Frequenza lezioni

  • PRINCIPI E MODELLI GEOGRAFICI

    Pur non essendo obbligatoria la frequenza alle lezioni è consigliabile farlo


Contenuti del corso

  • PRINCIPI E MODELLI GEOGRAFICI

    PRINCIPI E MODELLI GEOGRAFICI
    - Si intende offrire un inquadramento generale dei grandi settori dell’economia, da cui discendono importanti processi di integrazione tra Paesi e regioni del mondo e, allo stesso tempo, evidenti differenziazioni territoriali. Tale punto di vista può essere un utile strumento per lo studio degli aspetti territoriali della crescita e dello sviluppo socio-economico, della competitività e della sostenibilità.
    - Le categorie geografiche nel contesto della globalizzazione dell’economia. La geografia delle attività agricole e dell’economia rurale. La geografia dell’energia e delle altre materie prime minerali. La geografia dell’industria. La geografia del terziario. La geografia del lavoro.

  • ORGANIZZAZIONE E POLITICHE DEL TERRITORIO

    ORGANIZZAZIONE E POLITICHE DEL TERRITORIO
    Si intende offrire un inquadramento generale dei grandi settori dell’economia, da cui discendono importanti processi di integrazione tra Paesi e regioni del mondo e, allo stesso tempo, evidenti differenziazioni territoriali. Tale punto di vista può essere un utile strumento per lo studio degli aspetti territoriali della crescita e dello sviluppo socio-economico, della competitività e della sostenibilità.


Testi di riferimento

  • PRINCIPI E MODELLI GEOGRAFICI

    Scrofani L., Ruggiero L. (2012), Temi di Geografia economica, Giappichelli Editore, Torino.

  • ORGANIZZAZIONE E POLITICHE DEL TERRITORIO

    Scrofani L., Ruggiero L. (2012), Temi di Geografia economica, Giappichelli Editore, Torino.

    Dematteis, Lanza, Nano, Vanolo (2010), Geografia dell'economia mondiale, UTET, Torino. SOLO CAP. V (pagg. 91-113).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ORGANIZZAZIONE E POLITICHE DEL TERRITORIO

    Prima di prenotarsi è necessario contattare il docente, soprattutto se non è stato frequentato il ciclo di lezioni.

    Verifica in itinere, realizzazione e presentazione progetto di gruppo, esame finale scritto e orale.