TIROCINIO 2: LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico / L-40Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 60 di studio individuale, 54 di lezione frontale, 36 di altre attività
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Introduzione alla ricerca etnografica
Introduzione alla ricerca standard
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso ha modalità laboratoriale. Dopo alcune lezioni introduttive, gli studenti leggeranno i testi assegnati e svolgeranno attivita' di natura pratica. Lavoreranno in piccoli gruppi per sperimentare le tecniche apprese. Per la parte antropologica svolgeranno anche brevi esercitazioni sul campo in contesti di ricerca concordati con la docente.
Per il modulo di metodologia della ricerca antropologica, il laboratorio è aperto a un numero di studenti compatibile con le attivita' da svolgere sul terreno.
Per il modulo di metodologia della ricerca sociale, il laboratorio è aperto a un numero di studenti compatibile con le postazioni presenti nell'aula informatica.
Prerequisiti richiesti
Si richiede la conoscenza almeno manualistica dell'antropologia culturale e della metodologia della ricerca sociale. Lo studente puo' scegliere i seguenti volumi:
METODOLOGIA DELLA RICERCA ANTROPOLOGICA (uno a scelta tra i seguenti manuali):
Engelke, M. Pensare come un antropologo, Einaudi, 2018
Hannerz, U. Il mondo dell'antropologia, Il Mulino, 2012
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE:
Manualistica dell’insegnamento di metodologia della ricerca sociale per il CdL
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni e' obbligatoria.
Contenuti del corso
Durante le lezioni si forniranno agli studenti i rudimenti dei metodi di ricerca antropologica (indagine etnografica) e dei metodi di ricerca sociologica (indagine quantitativa).
Il modulo di metodologia della ricerca antropologica si concentra sulla pratica etnografica. Il corso fornirà una panoramica dei principali strumenti di ricerca antropologica e discuterà criticamente opportunita' e limiti dell'esperienza sul terreno. Dopo alcune lezioni introduttive, gli studenti si prepareranno a lavorare in gruppi per portare avanti i compiti assegnati dalla docente e svolgeranno alcune esercitazioni sul campo per mettere in pratica quanto appreso in aula. In particolare, le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:
- come formulare un buon quesito di ricerca
- come circoscrivere un campo di indagine
- l'osservazione: interna/esterna/partecipata
- l'uso delle note di campo: limiti e opporunita'
- Il colloquio e i diversi livelli di formalizzazione
- la sensorialita': usare i sensi per interrogare il campo
Il modulo di metodologia della ricerca sociale prevede, invece, un percorso laboratoriale che si terrà in aula multimediale e permetterà agli studenti di realizzare concretamente quanto già studiato teoricamente, in particolare rispetto alle tecniche di indagine quantitativa. Le esercitazioni proposte in aula permetteranno agli studenti di utilizzare software specifici per l’analisi dei dati e di comprendere:
- come formulare e somministrare correttamente un questionario
- cosa sono le definizioni operative dell’unità e della proprietà
- distinguere e costruire variabili categoriali, cardinali, ordinali in base alla natura della proprietà
- saper distinguere tra concetti, asserti, attributi, indicatori e indici
- conoscere e saper utilizzare le principali banche dati disponibili on line per analisi secondaria (descrittiva)
- analizzare e interpretare i dati (descrittiva)
Testi di riferimento
METODOLOGIA DELLA RICERCA ANTROPOLOGICA:
C. Pennacini (a cura di), La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Roma, Carocci, 2011
{solo i capitoli che indichera' il/la docente in aula} + dispense integrative fornite nel corso delle lezioni
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE:
Di Franco G., EDS: esplorare, descrivere e sintetizzare i dati. Guida pratica all'analisi dei dati nella ricerca sociale, Il riccio e la volpe, 2015
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | METODOLOGIA DELLA RICERCA ANTROPOLOGICA: | TESTI: |
2 | La pratica etnografica | Manuale e appunti presi in classe |
3 | Il significato di ''terreno'' | Manuale e appunti presi in classe |
4 | L'osservazione e la partecipazione | Manuale e appunti presi in classe |
5 | Il taccuino dell'antropologo | Manuale e appunti presi in classe |
6 | Il colloquio | Manuale e appunti presi in classe |
7 | Scoprire il mondo attraverso i sensi | Manuale e appunti presi in classe |
8 | METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE: | TESTI: |
9 | Concetti asserti attributi; Definizioni operative | Dispense e appunti presi in classe |
10 | Distinguere e costruire variabili in base alla natura della proprietà | Dispense e appunti presi in classe |
11 | Definire indicatori e costruire indici | testo consigliato (EDS) |
12 | Realizzare distribuzioni di frequenza | testo consigliato (EDS) |
13 | Analisi mono e bi-variata dei dati | testo consigliato (EDS) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
METODOLOGIA DELLA RICERCA ANTROPOLOGICA:
Divisi in piccoli gruppi gli studenti saranno impegnati in un lavoro di terreno che sara' presentato in classe a fine corso come esito dell'attivita' di tirocinio.
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE:
Divisi in gruppo, gli studenti affronteranno uno specifico problema di ricerca presentando in aula i risultati del loro lavoro (si prevedono inoltre esercitazioni su software e dati disponibili, i cui risultati costituiranno esito dell’attività svolta).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Ogni gruppo sara' chiamato a consegnare un report scritto del lavoro svolto e a presentarlo in aula. Il report approfondira' i seguenti punti:
1) obiettivi del lavoro
2) domande di ricerca
3) contesto di indagine
4) approccio metodologico
5) tecniche impiegate
6) risultati in progress
In sede di esposizione particolare attenzione sara' data alla corrispondeza tra obiettivi e risultati. Gli studenti saranno anche invitati a riflettere sugli aspetti legati all'applicazione della metodologia prescelta nel lavoro di campo, vale a dire sulle criticita' e potenzialita' metodologiche individuate nel corso dell'esperienza.