PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39- PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI: Orazio Licciardello
- PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA: Giovanni Belluardo
SSD
- M-PSI/05 - Psicologia sociale
- M-PSI/08 - Psicologia clinica
Semestre: 1° e 2°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI
Lezioni frontali in presenze e a distanza
Laboratori ed esercitazioni
- PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
In presenza e online fino al 31 marzo; solo in presenza dal primo di aprile.
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI
Adeguata conoscenza della lingua italiana
Orientamento allo studio finalizzato ad apprendere strumenti concettuali e metodologie utili per la professione
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI
Fortemente consigliata
- PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
Consigliata
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
Verranno descritti gli approcci psicoterapeutici in funzione delle principali problematiche psicopatologiche: Disturbi d’ansia, dello spettro della schizofrenia, bipolari, depressivi, dell’alimentazione, di personalità, da uso di sostanze e nuove dipendenze, Disfunzioni sessuali e disforia di genere. Particolare attenzione verrà dedicata ai BES (Bisogni Educativi Speciali).
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI
1)Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Angeli, Milano (Volume per intero).
2)Licciardello O. (2016), Istituzioni e cambiamento. Processi psicosociali, Angeli ed., Milano (Volume per intero).
3)Licciardello O. & M.G. Cardella (2017), Alla base dell'iceberg. La rappresentazione della violenza sessuale tra atteggiamenti di superficie e sfondo. Angeli Ed., Milano (Volume per intero).
- PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
1) AA.VV. (2014), DSM5, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Raffaello Cortina, Milano, pp.5-31) 2) BELLUARDO G., et. AL., (2018), “Bisogni Educativi Speciali e insegnanti: quali emozioni?”, in Psicologia e scuola, Giunti, n. 56, 3) CASTONGUAY, L. G., OLTMANNS, T. (a cura di), (2016), Psicologia clinica e psicopatologia, Raffaello Cortina, Milano, capitoli 7, 9, 13) 4) SANAVIO E., CORNOLDI, C., (2019), Terza edizione aggiornata al DSM-5, Psicologia clinica, il Mulino, Bologna, pp.9-220, 261-293.
Programmazione del corso
PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Interazioni sociali e rilevanza del gruppo; costruzione del Self e Possible Selves; Identità sociale e bias ingroup/outgroup; relazioni intergruppi e strategie per la riduzione del pensiero pregiudiziale; il piccolo gruppo psicologico ed i processi di cambiamento; la formazione psico-sociale e la capacità d’ascolto; la problematica dell’Identità e la dinamica dell’empatia; l'interpretazione del ruolo e la capacità di «essere in relazione». | 1)Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Angeli, Milano (Volume per intero). | |
2 | Le Istituzioni secondo i vari orientamenti teorici: sociologico; istituzionale; psico-socio-analitico; psico-sociologico. I processi di de-istituzionalizzazione. Identità, cambiamento e dinamiche Istituito/Istituente. I processi psicosociali e gli effetti dell'esperiena istituzionale. | 2)Licciardello O. (2016), Istituzioni e cambiamento. Processi psicosociali, Angeli ed., Milano (Volume per intero). | |
3 | Gli Istituiti psico-socio-culturali (Belief in a Jiust World, Rape Myths, etc), gli atteggiamenti di sfondo delle rappresentazioni sociali ed il loro ruolo nel fenomeno della violenza sessuale: metodologie di ricerca per l'esplorazione del fenomeno e strumenti di intervento funzionali al cambiamento. | 3)Licciardello O. & M.G. Cardella (2017), Alla base dell'iceberg. La rappresentazione della violenza sessuale tra atteggiamenti di superficie e sfondo. Angeli Ed., Milano (Volume per intero). | |
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Verranno descritti gli approcci psicoterapeutici in funzione delle principali problematiche psicopatologiche: Disturbi d’ansia, dello spettro della schizofrenia, bipolari, depressivi, dell’alimentazione, di personalità, da uso di sostanze e nuove dipendenze, Disfunzioni sessuali e disforia di genere. Particolare attenzione verrà dedicata ai BES (Bisogni Educativi Speciali). | ||
2 | Verranno descritti gli approcci psicoterapeutici in funzione delle principali problematiche psicopatologiche: Disturbi d’ansia, dello spettro della schizofrenia, bipolari, depressivi, dell’alimentazione, di personalità, da uso di sostanze e nuove dipendenze, Disfunzioni sessuali e disforia di genere. Particolare attenzione verrà dedicata ai BES (Bisogni Educativi Speciali). |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI
Colloquio orale
- PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIAScritto e orale. Si accede agli orali previo superamento della prova scritta
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI
In che senso la "logica cicolare" proposta da Lewin è importante per il lavoro sociale?
Quali sono le caratteristiche di un "piccolo gruppo psicologico? In che senso possiamo cosiderarlo un importamnte strumento per il lavoro sociale e per la formazione?
In che cosa consiste l' "ipotesi di contatto" elaborata da Allport? Quali sono stati gli sviluppi?
In che cosa consiste e perchè si verifoca il bias ingroup-outgroup?
Quali sono le caratteristiche della de-istituzionalzzazione come processo psico-sociale?
Quali gli aspetti rilevanti della socio-analisi?
In che senso i processi di cambiamento sociale investono l'Identità?
Cosa sono le rappresentazioni sociali? In che senso sono importanti per comprendere il fenomeno dello stupro ed elaborare degli interventi per eliminare questo fenomeno?
- PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIADomande a risposta multipla L’allucinazione è Un pensiero, un impulso o un’immagine ricorrente ed intrusivo che la persona riconosce come proprio pur riconoscendone l’estraneità e l’irragionevolezza Una percezione sensoriale che ha il senso impellente di realtà oggettiva ma che si manifesta in assenza di una effettiva stimolazione esterna Un comportamento ingiustificato, ripetuto, sproporzionato e stereotipato Una falsa convinzione che si basa su errate deduzioni riguardanti la realtà esterna Domande aperte Descrivi i disturbi di ansia