ANTROPOLOGIA CULTURALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Mara BENADUSI

Risultati di apprendimento attesi

Questo corso, pensato per gli studenti della Laurea Triennale in Servizio Sociale (L39), sarà condotto dalla Prof.ssa Mara Benadusi e dal Prof. Antonio Vesco. Al termine del corso, gli studenti non solo avranno acquisito concetti fondamentali di antropologia, ma anche competenze pratiche essenziali per operare nei servizi sociali e di cura alla persona, in particolare:

  • Capacità di riflessione critica: analizzare le dinamiche culturali nel lavoro sociale da una prospettiva antropologica.
  • Maggiore attitudine a una comprensione profonda dei processi di cura: esplorare le complessità delle relazioni di cura e comprendere il valore della reciprocità nelle interazioni con gruppi vulnerabili.
  • Abilità nell'applicare la teoria alla pratica sociale: utilizzare le teorie antropologiche per esaminare le dimensioni morali e socio-culturali del lavoro sociale.
  • Familiarità con stili di apprendimento interattivo: partecipare a discussioni e progetti collaborativi che favoriscano dinamiche di apprendimento più efficaci anche nel campo del lavoro sociale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte alternando momenti di didattica frontale dedicati all'inquadramento delle tematiche teoriche e momenti di didattica interattiva, nelle quali la classe si confronterà con le letture in programma e con le metodologie di indagine antropologica, anche lavorando in gruppo e/o attraverso presentazioni, discussioni collettive e visite ai servizi territoriali.

Informazioni per studenti con disabilità e bisogni speciali: Per garantire pari opportunità, invitiamo gli studenti interessati a richiedere un colloquio personale. Insieme, possiamo esplorare le modalità migliori per raggiungere gli obiettivi didattici. È anche possibile contattare la docente referente del CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Non ci sono prerequisiti richiesti. Il modo migliore di approcciare l'insegnamento è tenere la mente aperta e avere sinceramente voglia di apprendere.

Frequenza lezioni

Il corso è progettato in uno stile seminariale, che incoraggia gli studenti a partecipare attivamente alle lezioni. Il contributo alle attività didattiche è fondamentale per arricchire l’esperienza di apprendimento e può influenzare positivamente il giudizio finale. La frequenza però non è obbligatoria per sostenere l'esame. 

Contenuti del corso

Questo corso offre un'introduzione coinvolgente all'antropologia del welfare, articolata in due parti principali.

Prima Parte: Gli studenti svilupperanno una comprensione critica di concetti fondamentali per l'antropologia come natura e cultura, identità e alterità, etnicità ed etnocentrismo. Esploreremo le relazioni complesse tra il welfare pubblico, la ricerca sociale e il ruolo del terzo settore, della politica e del mercato. Saranno anche introdotti i principali approcci metodologici in antropologia e le abilità di base per il lavoro etnografico sul campo.

Seconda Parte: In questa fase, ci immergeremo nella letteratura antropologica riguardante diversi aspetti del sistema di protezione sociale. Ci concentreremo su aree critiche come la salute pubblica, l'istruzione, le politiche di riabilitazione nelle carceri, l'educazione di strada, il recupero delle dipendenze e i servizi per i minori a rischio. Gli studenti lavoreranno in gruppi per analizzare una monografia a scelta che indaga l'interazione tra antropologia e lavoro sociale in uno di questi contesti. Visite sul territorio e attività pratiche arricchiranno ulteriormente l'apprendimento.

Testi di riferimento

A) Per la parte manualistica

B. Miller, 2019, Antropologia culturale, Pearson, 2ª edizione (capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 10); 

Giacomo Pozzi, Luca Rimoldi (a cura di), 2022, Pensare un'antropologia del welfare. Etnografie dello stato sociale in Italia, Meltemi (capitolo introduttivo a cura degli autori, piu' 1 capitolo a scelta dello/la studente/ssa).

B) Per la parte monografica, un testo a scelta tra le seguenti monografie

  • Martina Riina, 2021, L’erba tinta. Dentro le crepe di Borgo Vecchio a Palermo: un racconto antropologico, Editpress.
  • Philippe Bourgois e Jeff Schonberg, 2019, Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, DeriveApprodi.
  • Valentina Castellano, 2018, Revolving door. I servizi per i minori e la riproduzione delle disuguaglianze a New York, Edizione Junior.
  • Elton Kalica e Simone Santorso (a cura di), 2018, Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario, Ombre Corte.
  • Lorenzo Urbano, 2023, Scegliere la malattia. Responsabilità e riflessività nella riabilitazione della tossico dipendenza, ARGO.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione all’antropologia culturale
2Il concetto di cultura
3Determinismo biologico/costruzionismo culturale
4Antropologia interpretativa/materialismo culturale
5Agency individuale/strutturalismo
6Etnocentrismo e relativismo
7Razza, etnia e cultura
8La diversità culturale
9L'etnografia e l'osservazione partecipante
10La preparazione al fieldwork
11Tecniche e fonti della ricerca etnografica
12Riproduzione e ciclo della vita
13Parentela e forme di famiglia
14Malattia, malessere e cura
15Religione e ritualità
16Antropologia e welfare
17Antropologia nei servizi: letture a scelta
18Monografie etnografiche nei servizi socio-educativi
19Gruppi e stratificazioni sociali

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà orale. Ai frequentanti, in base a gruppi che si formeranno in aula, sarà data la possibilità di aderire a prove intermedie sulle monografie a scelta che fanno parte del programma. Gli studenti, oltre che sulle conoscenze strettamente disciplinari, verranno valutati sulla base: a) della loro attiva partecipazione al corso; b) dei risultati del lavoro di gruppo al quale hanno preso parte; c) della capacità dimostrata nel mettere in connessione conoscenze teoriche e problematiche emerse dall'analisi dei singoli casi etnografici.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Studenti  e studentesse saranno invitati a riflettere su problemi e concetti chiave della ricerca antropologica. Nella valutazione si darà particolare rilievo alla capacità argomentativa, al senso critico e alla capacità di connettere gli aspetti teorici della disciplina con esempi empirici, attraverso un'adeguata illustrazione etnografica. Il dibattito intorno al concetto di cultura; i processi di etnicizzazione e razializzazione; le forme di famiglia, il ciclo della vita; il corpo e la salute; la relazione etnografica sul campo, sono tra le domande che si potrebbero fare agli esami.