Pedagogia generale e prospettive interculturali
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39Crediti: 9
SSD: M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 157 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre: 2°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e discussioni/dibattiti con gli studenti, anche con l'ausilio di audiovisivi e/o documenti integrativi, sollecitazione alla riflessione e alla partecipazione attiva.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle tematiche socioculturali di base, abitudine alla"lettura" in chiave critica e alla riflessione sulla realtà educativa e culturale. Metodologia di studio aperta allo spunto critico e all'approfondimento interdisciplinare.
Frequenza lezioni
Frequenza non obbligatoria. Le lezioni si terranno nei giorni Lunedì-martedì-mercoledì dalle ore 8:00 alle 10:00 a partire dal
Contenuti del corso
- Cos'è la pedagogia e qual è il suo campo di azione;
- epistemologie di riferimento;
- Analisi e signficati dei costrutti istruzione, educazione e formazione;
- L'educazione civica da Washburne, Aldo Moro fino alle normative del XXI secolo;
- La politica come partecipazione attiva.
- il rapporto tra la pedagogia e l'ecologia: l'importanza dell'educazione alla sostenibilità e l'attenzione alle politiche ambientali;
- La pedagogia interculturale e l'educazione all'alterità. L'importanza delle differenze in ottica di convivenza pacifica.
- L'importanza della pedagogia interculturale e dell'educazione interculturale come strumenti di emancipazione.
- I curricoli interculturali e la figura del docente nella scuola della complessità
- La musica come strumento pienamente interculturale per favorire il dialogo e l'integrazione
Testi di riferimento
Testi in programma per il corso:
1- Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014
2 - Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012
3 - Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013
4 - La scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2010
Letture consigliate per un approfondimento della disciplina:
- Agostino Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari 2017
- Francesco De Bartolomeis, La ricerca come antipedagogia, Laterza, Roma 1969;
- Marco Aime, Eccessi di culture, Einaudi, Torino 2001;
- Franco Cambi, Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale, Carocci, Roma 2012;
- Mariangela Giusti, Teorie e metodi di pedagogia interculturale, laterza, Roma 2017;
- Davide Giacalone, RiCostituente, Rubbettino, Cosenza 2018;
- Massimiliano Fiorucci, Marco Catarci, eds., Intercultural Education in the European Context: Theories, Experiences , challenges, Routledge, London-New York 2017;
- Jaghdish Gundara, The Case for Intercultural Education in a Multicultural World, Mosaic Press, London 2015;
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Cos'è la pedagogia e qual è il suo campo di azione. Le ragioni della riflessione pedagogica; 14 ottobre 2019, h 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
2 | La questione del'educazione alla democrazia. Analisi e signficati dei costrutti istruzione, educazione e formazione; 15 ottobre 2019, h 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
3 | Le origini della parola democrazia e i suoi sviluppi.La riflessione pedagogica sull'educazione civica e la socialità come esperienza pienamente formativa; 16 ottobre 2019, h 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
4 | L'educazione al civismo e alla convivenza nell'Italia del Secondo Dopoguerra: il cammino da Washburne, Moro, fino alla l. 169/2008. Un richiamo alla l.92/2019. 21 ottobre 2019, h. 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
5 | La questione epistemologica dell’identità della pedagogia; 28 ottobre, 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
6 | La pedagogia fenomenologica: il pensiero di Piero Bertolini; 29 ottobre, 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
7 | a formazione come categoria pedagogica e l'attualismo: analisi storica; 30 novembre, 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
8 | La pedagogia come famiglia di processi; 4 novembre 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
9 | La pedagogia come famiglia di processi: la formazione come comunicazione; 5 novembre 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
10 | Pensare l’educazione oggi. Problematicità, diversità ed emergenza nella formazione; 6 novembre 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
11 | La pedagogia come famiglia di processi: l'azione noetica; 11 novembre 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
12 | La pedagogia interculturale e l'educazione all'alterità. Il dibattito pedagogico contemporaneo; 16 marzo 2020, 14-16 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
13 | La pedagogia interculturale e l'educazione interculturale: riflessioni sulla contemporaneità, 17 marzo h 14-16 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
14 | La pedagogia interculturale e l'educazione intercultruale: le epistemologie di riferimento. Il dibattito teorico sull'alterità e sull'identità, 18 marzo, h 14-16 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
15 | Il problema della cittadinanza nello scenario della globalizzazione e dopo la decolonizzazione, 23 marzo h 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
16 | La complessità del problema della cittadinanza in pedagogia, 24 marzo 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
17 | La pedagogia critica e riflessiva: le prospettive per l'emancipazione, 25 marzo 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
18 | La pedagogia critica e riflessiva: il soggetto-persona nella realtà multiculturale. 30 marzo 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
19 | Utopia e pedagogia nella scuola della complessità. Il tèlos della pedagogia critica e la pedagogia della resistenza. 31 marzo 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
20 | Alterità. identità e diversità nella prospettiva pedagogica. Gli impliciti culturali e i pregiudizi. 1 aprile 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
21 | Alterità. identità e diversità nella prospettiva pedagogica. Gli impliciti culturali e i pregiudizi. 6 aprile 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
22 | L'intersoggettività critica e l'esperienza comunitaria, 7 aprile 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
23 | Gli stereotipi e i pregiudizi: l'importanza del pensiero libero e autonomo in intercultura, 8 aprile 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
24 | Laboratorio sull'educazione ai nuovi media: una riflessione pedagogica, 14 aprile 14-16 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
25 | Laboratorio sull'educazione ai nuovi media: una riflessione pedagogica, 15 aprile 14-16 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
26 | La musica come medium interculturale: le possibilità del linguaggio musicale nell'incontro con l'alterità, 20 aprile 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
27 | Laboratorio sulle attività interculturali possibili grazie alla musica: artisti, linguaggi, testi, 21 aprile 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
28 | Laboratorio sulle attività interculturali possibili grazie alla musica: artisti, linguaggi, testi, 21 aprile 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
29 | Laboratorio su Musica e intercultura: un linguaggio universale?, 27 aprile 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
30 | Il curricolo interculturale e il ruolo del docente nella scuola contemporanea, 28 aprile 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
31 | La scuola di Barbiana e l'opera educativa di don Milani, 29 aprile 14-16 | La scuola di Barbiana,Lettera ad una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2011 |
32 | La scuola di Barbiana e l'opera educativa di don Milani, 4 maggio 14-16 | La scuola di Barbiana,Lettera ad una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2011 |
33 | Laboratorio sulle attività della Scuola di Barbiana, 5 maggio 14-16 | La scuola di Barbiana,Lettera ad una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2011 |
34 | Don Milani e la sua eredità pedagogica, 6 maggio 14-16 | La scuola di Barbiana,Lettera ad una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2011 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta da completarsi in 120 minuti sugli argomenti del programma complessivo, composta da n.3 quesiti a risposta "aperta" e n. 6 quesiti a risposta multipla.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Origini della parola "democrazia"
- I modelli pedagogici prevalenti nello studio interculturale
- La questione del problematicismo pedagogico
- La questione dell'educazione civica in Italia
- I significati del multiculturalismo
1) L’educazione civica nei programmi di Ermini e di Moro: riferimenti normativi e particolarità.
2) Lo spazio dell’incontro: campo di utilizzo e come si articola.
3) La formazione come azione noetica.
- La pedagogia è scienza o disciplina?;
- L’Intercultura nella scuola;
- John Dewey e la classe come laboratorio di democrazia;
- Il termine “educazione” ;
- Il PECUP previsto dalla l.53/2003