PSICOLOGIA SOCIALE 1 - L'INDIVIDUO, RELAZIONI E PROCESSI COLLETTIVI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CARMELA LO RERisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'esposizione degli argomenti, da parte della docente, verrà supportata dall'uso di slide ed integrata con la visione di materiale video di carattere teatrale, cinematografico, televisivo, di immagini tratte dal mondo dell'arte o ancora con la lettura di testi brevi. Questo lavoro viene proposto al fine di facilitare l'avvio di discussioni di gruppo e con esse una comprensione condivisa dei temi trattati, attraverso il richiamo di esperienze, pensieri e concetti teorici liberamente associati dai partecipanti.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza è consigliata
Contenuti del corso
Dopo una parte introduttiva finalizzata a definire la psicologia sociale ed il suo campo d'indagine, verranno trattati alcuni temi centrali di questa disciplina.
• La costruzione dell'oggetto nel processo conoscitivo e scientifico
• Il percorso storico-teorico di definizione della psicologia sociale
• Il concetto di campo e la nuova visione del mondo e della scienza
L'individuo e la relazione con l'altro
• Il Sé e l'identità
• Il vero Sé e il falso Sé nella teoria di D.W. Winnicott
• La comunicazione
• L'identificazione e altri meccanismi di difesa
I processi collettivi
• La costruzione della conoscenza come fenomeno collettivo: le rappresentazioni sociali
• Teorie e modelli del gruppo
• Le dinamiche di gruppo nella teoria di W.R. Bion
• La famiglia: processi comunicativi e dinamici
L’operatore sociale tra teoria e pratica professionale
• Come apprendere dall’esperienza per un agire professionale pensato e
consapevole
Testi di riferimento
Amerio P., Fondamenti di psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2007 (Capp. 1,2,3,8,9)
Forgas J.P., Comportamento interpersonale, Armando, Roma, 1981 (Capp. 7,8,9)
Anzieu D.- Martin J.Y., Dinamica dei piccoli gruppi, Borla, Roma, 2010 (Capp. 1,3)
Approfondimenti
Borgogno F., L'illusione di osservare, G. Giappichelli Editore, Torino, 1981 (Cap. 1)
Winnicott D.W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma, 1995 (Cap. 12)
Gambini P., Psicologia della famiglia, FrancoAngeli, Milano, 2007 (Capp. 2,3)
Milana G., Pittaluga M., Realtà psichica e realtà sociale. Una proposta psicoanalitica per i servizi sociali, Armando Editore, Roma,1983 (Capp. 5, 9,10)
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Amerio P. | Fondamenti di psicologia sociale | Il Mulino, Bologna | 2007 | |
Forgas J.P. | Comportamento interpersonale | Armando, Roma | 1981 | |
Anzieu D.- Martin J.Y. | Dinamica dei piccoli gruppi | Borla, Roma | 2010 | |
Borgogno F. | L'illusione di osservare | G. Giappichelli Editore, Torino | 1981 | |
Winnicott D.W. | Sviluppo affettivo e ambiente | Armando, Roma | 1995 | |
Gambini P. | Psicologia della famiglia | FrancoAngeli, Milano | 2007 | |
Milana G.- Pittaluga M. | Realtà psichica e realtà sociale. Una proposta psicoanalitica per i servizi sociali | Armando Editore, Roma | 1983 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La costruzione dell'oggetto nel processo conoscitivo e scientifico | Borgogno, L'illusione di osservare |
2 | Origini e sviluppi della psicologia sociale | Amerio, Fondamenti di psicologia sociale |
3 | Il concetto di campo e la nuova visione del mondo e della scienza | Amerio, Fondamenti di psicologia sociale |
4 | Il Sé e l'identità | Amerio, Fondamenti di psicologia sociale |
5 | Il vero Sé e il falso Sé nella teoria di D.W. Winnicott | Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente |
6 | La comunicazione | Forgas, Comportamento interpersonale |
7 | L'identificazione e altri meccanismi di difesa | Dispense |
8 | Le rappresentazioni sociali | Amerio, Fondamenti di psicologia sociale |
9 | Teorie e modelli del gruppo | Anzieu - Martin, Dinamica dei piccoli gruppi |
10 | Le dinamiche di gruppo nella teoria di W. R. Bion | Milana, Pittaluga, Realtà psichica e realtà sociale |
11 | La famiglia: processi comunicativi e dinamici | Gambini, Psicologia della famiglia |
12 | Come apprendere dall’esperienza per un agire professionale pensato e consapevole | Milana, Pittaluga, Realtà psichica e realtà sociale |