IGIENE GENERALE E APPLICATA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
GEA MARZIA OLIVERI CONTI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso permetterà allo studente di approfondire i concetti su gestione del Rischio sanitario e sua prevenzione, epidemiologia delle malattie e valutazione del rischio acquisendo competenze circa le modalità di redazione di un report di valutazione igienico-sanitario.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l'ausilio di strumenti informatici utili alla didattica (power point, sistemi di rete)
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente suggerita.
Contenuti del corso
Epidemiologia, demografia e statistica sanitaria. Determinanti di salute. Malattie infettive e croniche degenerative. Interventi di prevenzione. Causa. Fattore di rischio. Prevenzione per la tutela e la promozione della salute della collettività. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Inquinamento dell'aria. Benessere termico e microclima. Interventi di prevenzione in medicina del lavoro.
Salute e ambiente. Catena alimentare e igiene degli alimenti. Potabilità dell'acqua destinata al consumo umano. Rifiuti: rischi sanitari, sociali e ambientali.
Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive : tifo, epatiti, influenza, malattie esantematiche, poliomielite, tubercolosi, tetano, malattie sessualmente trasmissibili.
Epidemiologia e profilassi delle malattie cronico degenerative: aterosclerosi, diabete, tumori, tabagismo, alcolismo.
Principi di fecondità, natalità, gravidanza salubre, teratogenesi, mortalità fetale precoce, mortalità perinatale, mortalità infantile. Malattie sessualmente trasmissibili. Assistenza alla maternità e del periodo neonatale e dell'età evolutiva.
Testi di riferimento
"Igiene" - Medicina preventiva e del territorio. di Triassi - Aggazzotti - Ferrante • 2015 editore
Idelson-Gnocchi
“Igiene Medicina sociale e di comunità” di McGraw-Hill , Eudes Lanciotti
- “Igiene” Cesare Meloni- Gabriele Pellissero, Zanichelli. 2007.
- Ildeson-Gnocchi , “Igiene”, Triassi, Agazzotti, Ferrante II ed. 2015.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | "Igiene" , Triassi, Agazzotti, Ferrante | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica
scritta mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti
della materia . Elementi di
valutazione: pertinenza delle
risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità
di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di
riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva
complessiva dello studenteA garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle
leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine
di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli
obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia
rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e
Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di
afferenza del Corso di Laurea
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata
oralmente anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero
richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
definisci il concetto di igiene