METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SIMONA MANUELA GOZZORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e esercitazioni pratiche
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito
Frequenza lezioni
Non obbligatoria ma fortemente consigliata, visto il taglio laboratoriale
Contenuti del corso
Il programma è orientato a fornire conoscenze di base sulla metodologia per la ricerca sociale.
Il corso si struttura in una prima parte riferita a termini e concetti essenziali per comprendere la logica della ricerca sociale, seguita da una seconda parte orientata al lavoro empirico e finalizzata a permettere l'acquisizione delle competenze necessarie per la realizzazione di un disegno di ricerca.
Gli studenti L40 dovranno, inoltre, seguire un percorso laboratoriale teso a acquisire competenze specifiche per l'analisi quantitativa dei dati. Chi non seguirà questo percorso dovrà dimostrare di avere acquisito e padroneggiare le relative competenze in sede di esame finale
Testi di riferimento
- Martire F., Parra Saiani P. e Cataldi S., La ricerca sociale e le sue pratiche, Carocci, 2023
- Amaturo E. metodologia della ricerca sociale, Utet 2012 (SOLO CAPITOLO 7)
Ulteriore materiale verrà distribuito in aula ai frequentanti
Gli STUDENTI L40 non frequentanti devono integrare con:
Giorgetti E. e Massaro D., Ricerca e percorsi di analisi dei dati con SPSS, Pearson education 2007 (escluso ultimo capitolo)
Gozzo S., Le condizioni della coesione. Micro-macro Links per un processo da governare, Franco Angeli, 2019 (Cap. 1, 2)
Gli STUDENTI L39 non frequentanti devono integrare con:
- Trobia A., Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale, Aracne, Roma 2010
Gozzo S., Le condizioni della coesione. Micro-macro Links per un processo da governare, Franco Angeli, 2019 (cap. 1, 2)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Concetti indicatori indici | Martire / Amaturo |
2 | Definizione operativa delle unità | Martire / Amaturo |
3 | Disegni di ricerca standard/non standard | Martire / Amaturo |
4 | Definizione operativa delle proprietà | Martire / Amaturo |
5 | Variabili | Martire / Amaturo |
6 | Campionamento | Martire / Amaturo |
7 | definizione operativa di coesione | Gozzo |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti non frequentanti dovranno svolgere un unico esame che si tiene solitamente come verifica orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
quali sono i principi di riferimento per fare una corretta classificazione
cosa si intende per indicatore
cosa si intende e come si può rilevare validità e attendibilità di un indicatore
parlami delle critiche di Marradi a Stevens
indica quale valore sintetico della tendenza centrale è da utilizzare nel caso di variabili cardinali
Fai un esempio di variabile categoriale