METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SIMONA MANUELA GOZZO

Risultati di apprendimento attesi

Principi e nozioni fondamentali di metodologia della ricerca sociale

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e esercitazioni pratiche

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata, visto il taglio laboratoriale

Contenuti del corso

Il programma è orientato a fornire conoscenze di base sulla metodologia per la ricerca sociale.
Il corso si struttura in una prima parte riferita a termini e concetti essenziali per comprendere la logica della ricerca sociale, seguita da una seconda parte orientata al lavoro empirico e finalizzata a permettere l'acquisizione delle competenze necessarie per la realizzazione di un disegno di ricerca.

Gli studenti L40 dovranno, inoltre, seguire un percorso laboratoriale teso a acquisire competenze specifiche per l'analisi quantitativa dei dati. Chi non seguirà questo percorso dovrà dimostrare di avere acquisito e padroneggiare le relative competenze in sede di esame finale

 

Testi di riferimento

- Martire F., Parra Saiani P. e Cataldi S., La ricerca sociale e le sue pratiche, Carocci, 2023 

- Amaturo E. metodologia della ricerca sociale, Utet 2012 (SOLO CAPITOLO 7)

Ulteriore materiale verrà distribuito in aula ai frequentanti


Gli STUDENTI L40 non frequentanti devono integrare con:

Giorgetti E. e Massaro D., Ricerca e percorsi di analisi dei dati con SPSS, Pearson education 2007 (escluso ultimo capitolo)

Gozzo S., Le condizioni della coesione. Micro-macro Links per un processo da governare, Franco Angeli, 2019 (Cap. 1, 2)



Gli STUDENTI L39 non frequentanti devono integrare con:
- Trobia A., Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale, Aracne, Roma 2010 

Gozzo S., Le condizioni della coesione. Micro-macro Links per un processo da governare, Franco Angeli, 2019 (cap. 1, 2)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti indicatori indiciMartire / Amaturo
2Definizione operativa delle unitàMartire / Amaturo
3Disegni di ricerca standard/non standardMartire / Amaturo
4Definizione operativa delle proprietàMartire / Amaturo
5VariabiliMartire / Amaturo
6CampionamentoMartire / Amaturo
7definizione operativa di coesioneGozzo

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti potranno partecipare a verifiche ed esercitazioni periodiche atte a verificare l'acquisizione di conoscenze e competenze e concludere con una verifica/esercitazione finale.

Gli studenti non frequentanti dovranno svolgere un unico esame che si tiene solitamente come verifica orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

cosa si intende per intrusività

quali sono i principi di riferimento per fare una corretta classificazione

cosa si intende per indicatore 

cosa si intende e come si può rilevare validità e attendibilità di un indicatore

parlami delle critiche di Marradi a Stevens

indica quale valore sintetico della tendenza centrale è da utilizzare nel caso di variabili cardinali

Fai un esempio di variabile categoriale