INFORMATICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Giampaolo BELLARisultati di apprendimento attesi
Nella prima parte del corso si vuole fornire allo studente un’introduzione ai temi principali dell’informatica con particolare attenzione alle tematiche sociali.
Nella seconda parte si discute delle tecniche di archiviazione e recupero delle informazioni da basi di dati relazionali: tema di grande importanza per il sociologo che deve lavorare a stretto contatto con basi di dati di varia natura.
Infine si danno alcuni cenni di sistemi evoluti per il recupero di informazioni in maniera automatica (data/text mining) e di Big Data.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Concetti di base della tecnologia dell’informazione. Cenni storici; Teoria dell’informazione; Segnali analogici e digitali; Conversione; Architettura degli elaboratori; Memorie; Software; Sistema Operativo; Reti di calcolatori; Protocolli; Sicurezza in Internet.
Dai dati all’informazione. Sistemi informativi e informatici; Dato e informazione; Organizzazione relazionale dei dati; Interrogazione; Sistemi di interrogazione evoluti
Introduzione alla Computational Social Science. Nozioni di Big Data e Artificial Intelligence; Concetti e cenni di algoritmi di «profilazione utente»; Social Networks e Social Network Analysis; Caso studio: I quotidiani online
Testi di riferimento
Slide del corso Raccomandato: Informatica e Cultura dell’Informazione, Luca Mari, Giacomo Bonanno e Donatella Sciuto Raccomandato:
Il computer come macroscopio, Davide Bennato, Franco Angeli editore
Machine Learning: The Art and Science of Algorithms That Make Sense of Data, Peter Flach, Cambridge University Press Big data.
Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà. Viktor Mayer-Schönberger, Kenneth N. Cukier e R. Merlini
Introduction to Computational Social Science, Principle and Applications. Claudio Cioffi-Revilla (In inglese)
ICT & DBMS, Camillo Bella e Gaetano La Rosa, Libreria CULC
La patente del computer, Federico Tibone, Zanichelli
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Parte 1 | Concetti di base della tecnologia dell’informazione. Cenni storici; Teoria dell’informazione; Segnali analogici e digitali; Conversione; Architettura degli elaboratori; Memorie; Software; Sistema Operativo; Reti di calcolatori; Protocolli; Sicurezza in Internet |
2 | Parte 2 | Dai dati all’informazioneSistemi informativi e informatici; Dato e informazione; Organizzazione relazionale dei dati; Interrogazione; Sistemi di interrogazione evoluti |
3 | Parte 3 | Introduzione alla Computational Social ScienceNozioni di Big Data e Artificial Intelligence; Concetti e cenni di algoritmi di «profilazione utente»; Social Networks e Social Network Analysis; Caso studio: I quotidiani online |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Con 4 bit è possibile rappresentare al massimo 16 informazioni distinte. V/F?
Dato e informazione sono la stessa cosa. V/F?