TIROCINIO: LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: FRANCESCO MAZZEO RINALDI

Risultati di apprendimento attesi

ll tirocinio è organizzato in forma laboratoriale al fine di consentire agli studenti di realizzare concretamente quanto studiato teoricamente, in particolare rispetto alle tecniche di analisi e rappresentazione dei Big Data (BD). Nello specifico il tirocinio mira a fornire agli studenti una comprensione approfondita delle potenzialità offerte dai BD e dall’Intelligenza Artificiale (IA) nelle scienze sociali. Gli studenti acquisiranno competenze essenziali per l'acquisizione, l'organizzazione, l'analisi e l'interpretazione di testi, oltre a imparare a rappresentare i dati in modo strategico. Il corso coprirà le tecniche di analisi testuale, come la sentiment analysis e l'emotion detection, e l'uso di software specifici per raccogliere e analizzare opinioni, giudizi ed emozioni dai principali social media. Attraverso il lavoro di gruppo, gli studenti sperimenteranno queste tecniche in pratica, migliorando le loro abilità di collaborazione e applicazione delle conoscenze teoriche a casi reali. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare strumenti di IA per interpretare dati complessi e comunicare efficacemente i risultati delle loro analisi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso ha modalità laboratoriale. Dopo alcune lezioni frontali introduttive, gli studenti leggeranno i testi assegnati e svolgeranno attività di natura pratica 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di metodologia della ricerca sociale

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

I principali contenuti del tirocinio riguarderanno: Big Data, IA e Scienze Sociali; Tecniche e software per acquisire e analizzare opinioni, giudizi ed ‘emozioni’ dai principali social media;  Analisi testuale (es. sentiment, emotion detection) da fonti digitali; Applicazione di tali strumenti a casi reali; lavori di gruppo

Testi di riferimento

Testi e dispense saranno distribuiti ai frequentanti 

Testo di base suggerito: Di Franco G., (2015)  EDS: Esplorare, descrivere e sintetizzare i dati. Guida pratica all'analisi dei dati nella ricerca sociale. Franco Angeli, Milano. Only the chapters that the professor will specify in the classroom.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Divisi in gruppo, gli studenti affronteranno specifici problemi presentando in aula i risultati del loro lavoro. Si prevedono esercitazioni i cui risultati costituiranno esito dell’attività svolta.