STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Giovanna Maria CANCIULLO

Risultati di apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di offrire un percorso formativo attraverso il quale lo studente acquisirà i necessari strumenti teorici e metodologici per “leggere” le trasformazioni istituzionali, sociali ed economiche del mondo contemporaneo con particolare riferimento allo sviluppo tecnologico, a una nuova organizzazione del lavoro e ai moderni sistemi produttivi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Una buona conoscenza di base della Storia contemporanea: i principali eventi, italiani e internazionali, caratterizzanti i secoli Ottocento e Novecento.

Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma consigliata.

Contenuti del corso

Verranno trattati i seguenti temi: la nascita e l'evoluzione dell’industria nel continente europeo tra fine Settecento e Ottocento; l'emersione di nuove classi sociali: operai e borghesi nei nuovi Stati nazionali; Il capitalismo tra imperialismo e colonialismo; l'Italia unita; l'età giolittiana; la prima Guerra mondiale e la rivoluzione russa; l'eredità della Grande Guerra; Dopoguerra e fascismo in Italia; la grande crisi degli anni '30; il regime fascista in Italia e le dittature degli anni trenta; la seconda guerra mondiale; La decolonizzazione e il Terzo Mondo; l'Italia repubblicana.

Testi di riferimento

AaVv., Storia contemporanea, manuali Donzelli, ult. ed., limitatamente ai seguenti capitoli: 3. L’età dell’industria (C. Fumian); 4. La società e le classi (P. Macry); 5. L’unificazione nazionale in Italia e in Germania (M. Meriggi); 6. La nazionalizzazione delle masse (A. M. Banti); 7. L’Italia liberale (R. Romanelli); 10. Imperialismo e colonialismo (G. Barone); 14. Tra le due guerre: l’età della crisi (G. Berta); 15. Fascismo e Nazismo (S. Lupo); 17. La seconda guerra mondiale (R. Mangiameli); 18. L’«età dell’oro» dell’economia (M. Franzini); 19. Guerra fredda e decolonizzazione (F. Romero); 20. Italia Repubblicana (G. Crainz) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tutti gli argomenti saranno oggetto di domande. A titolo esemplificativo si indicano i seguenti: La  seconda rivoluzione industriale; Classi sociali; L'Italia unita; L'imperialismo; La crisi del 29; La costruzione dell'Italia repubblicana.