TIROCINIO: LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Anno accademico 2020/2021 - Docente: FRANCESCO MAZZEO RINALDI

Prerequisiti richiesti

Si richiede la conoscenza almeno manualistica dell’insegnamento di metodologia della ricerca sociale per il CdL

Contenuti del corso

Il tirocinio è organizzato in forma laboratoriale, al fine di consentire agli studenti di realizzare concretamente quanto già studiato teoricamente, in particolare rispetto alle tecniche di analisi e rappresentazione dei dati. Obiettivo del tirocinio è, quindi, fornire agli studenti competenze pratiche per ricercare, organizzare, analizzare, interpretare e rappresentare i dati in maniera strategica. Le esercitazioni proposte in aula permetteranno agli studenti di utilizzare software specifici per l’analisi dei dati, così da poter: • utilizzare le principali banche dati disponibili on line per analisi secondaria; • organizzare e formattare i dati in fogli di lavoro; • analizzare e interpretare i dati; • rappresentare graficamente i dati.

Testi di riferimento

Di Franco G., (2015) EDS: Esplorare, descrivere e sintetizzare i dati. Guida pratica all'analisi dei dati nella ricerca sociale. Franco Angeli, Milano. Solo i capitoli che indicherà il docente in aula + dispense integrative

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Divisi in gruppo, gli studenti affronteranno specifici problemi presentando in aula i risultati del loro lavoro. Si prevedono esercitazioni su software e dati disponibili, i cui risultati costituiranno esito dell’attività svolta.