ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA
Modulo ATTORI, PROCESSI CULTURALI E ISTITUZIONI SOCIALI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Rosalia CONDORELLI

Risultati di apprendimento attesi

Il 3 modulo dell'insegnamento di Istituzioni di Sociologia si propone di favorire nello studente l’acquisizione di competenze teoriche e metodologiche che lo mettano in grado di analizzare e di interpretare con appropriatezza i processi di diseguaglianza sociale che caratterizzano la società contemporanea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati al possesso di una buona preparazione nelle materie scientifiche e letterarie presenti nei programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado

Frequenza lezioni

Fortemente raccomandata

Contenuti del corso

In una prospettiva interdisciplinare, il terzo modulo-3 crediti- di Istituzioni di Sociologia intende offrire allo studente le coordinate teoriche necessarie ad interpretare i processi di differenziazione e diseguaglianza sociale nella società contemporanea. Nel quadro del tradizionale dibattito tra natura e cultura e facendo riferimento alle principali teorie sociologiche nella cui cornice tali processi hanno trovato spiegazione, saranno analizzati i seguenti temi: diseguaglianza, stratificazione e classi sociali; processi di differenziazione e diseguaglianza di genere; età e diseguaglianza; processi di differenziazione e diseguaglianza razziale ed etnica.

Testi di riferimento

Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Corso di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2012, Cap. XI, XIII, XIV, XV.

Letture consigliate

Connell R., Questioni di genere, Il Mulino, Bologna, 2009.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Considerando chei l'intera materia è di 12 crediti (6 insegnati dal prof Vignera e 6 insegnati dalla prof.ssa Condorelli), l’esame consisterà in una prova scritta con N domande aperte su tutto il programma dell'intero insegnamento. Per superare l'esame lo studente potrà non rispondere solo a 1 delle N domande d'esame. Per rispondere ai quesiti lo studente avrà a disposizione max 120 min. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti. Gli esiti della prova (numero di matricola dello studente e votazione) saranno inseriti nella piattaforma Studium (sezione Documenti) nel più breve tempo possibile, e comunque garantendo il margine di tempo di una settimana dall'inizio dell'appello successivo. Entro 3 (tre) giorni dalla pubblicazione, lo studente dovrà comunicare al titolare dell'insegnamento, attraverso un canale ad ingresso certificato (PEC, Portale UNICT, ecc.) la sua eventuale decisione di ritirarsi dalla prova. Trascorso tale termine l'esame sarà registrato nel verbale elettronico.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Teorie e sistemi di stratificazione sociale

2. Il genere come costruzione sociale e la differenza tra teorie essenzialiste e costruttiviste; essenzialismo biologico e psicologico.

3. Mutamenti del ruolo della donna nel mondo del lavoro e della famiglia. Le principali correnti femministe.

4. Lo status della donna: dimensioni costitutive

5. L’età nella prospettiva teoretica della costruzione sociale

6. Il prolungamento della giovinezza

7. L'età come criterio di stratificazione sociale

8. Teorie dell'invecchiamento: Laslett

9. La razza come costruzione sociale

10. Il razzismo: elementi costitutivi delle teorie razziali ed implicazioni sociali

11. Razza ed etnia, razzismo ed etnocentrismo: differenze concettuali ed implicazioni sociali

12. Etnia, Stato, nazione: relazione concettuale

13. Il concetto di Stato-nazione