PSICOLOGIA SOCIALE 1
Anno accademico 2020/2021 - Docente: CARMELA LO REModalità di svolgimento dell'insegnamento
L'esposizione degli argomenti da parte della docente, supportata dall'uso di slides, verrà integrata con la visione di materiale video
di carattere teatrale, cinematografico, televisivo, di immagini tratte dal mondo dell'arte o ancora con la lettura di testi brevi,
al fine di facilitare l'avvio di discussioni di gruppo e con esse una comprensione condivisa delle tematiche trattate,
attraverso il richiamo di esperienze, pensieri e concetti liberamente associati.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Contenuti del corso
Dopo una parte introduttiva mirata a definire la psicologia sociale ed il suo campo d'indagine,
verranno trattati alcuni dei temi centrali di questa disciplina.
INTRODUZIONE
L'oggetto della psicologia;
la costruzione dell'oggetto nel processo conoscitivo e scientifico;
il rapporto tra teoria e pratica professionale in psicologia;
il percorso storico-teorico che ha portato alla definizione della psicologia sociale.
L'INDIVIDUO E LA RELAZIONE CON L'ALTRO
La conoscenza sociale;
il Sé e l'identità: il Vero Sé e il Falso Sé nella teoria di D.W. Winnicott;
i primi stadi del processo di socializzazione: il percorso del bambino dalla dipendenza verso l'autonomia nella teoria di D.W. Winnicott;
la comunicazione;
l'identificazione e altri meccanismi di difesa;
la relazione di aiuto.
I PROCESSI COLLETTIVI
La costruzione della conoscenza come fenomeno collettivo: le rappresentazioni sociali;
teorie e modelli del gruppo: le dinamiche di gruppo nella teoria di W. R. Bion;
famiglia, identità e transizioni: il passaggio alla condizione adulta.
Testi di riferimento
Anzieu D.- Martin J.Y., (2010), Dinamica dei piccoli gruppi, Borla, Roma (Capp. 1,3)
Borgogno F., (1981), L'illusione di osservare, G. Giappichelli Editore Torino (Cap. 1)
Forgas J.P., (2002), Comportamento interpersonale, Armando, Roma (Capp. 7,8,9)
Grinberg L.- Sor D.- Tabak de Bianchedi E., (1993), Introduzione al pensiero di Bion, Raffaello Cortina Editore, Milano (Cap. 1)
Imbasciati A., (2001), Introduzione alle scienze psicologiche, UTET Libreria, Torino (Cap. 1 pagg.1-8; Cap. 2 pagg.45-50)
Mantovani G. (a cura di), (2013), Manuale di psicologia sociale, Giunti, Firenze (Capp. 1,4,8)
Palmonari A., Cavazza N., Rubini M., (2012), Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna (Capp. 1,4)
Scabini E. (a cura di), (1982), Psicologia sociale, Boringhieri, Torino (Cap. 3)
Ugazio V. (a cura di), (2007), La costruzione della conoscenza, FrancoAngeli, Milano, (Parte III, cap. 1)
Winnicott D.W., (2001), Gioco e realtà, Armando, Roma (Cap. 1 pagg. 23-43)
Winnicott D.W., (1995), Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma (Cap. 12 pagg. 177-190)
Materiale didattico e dispense verranno forniti dalla docente
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Anzieu D.- Martin J.Y. | Dinamica dei piccoli gruppi | Borla | 2010 | |
Borgogno F. | L'illusione di osservare | G. Giappichelli Editore | 1981 | |
Forgas J.P. | Comportamento interpersonale | Armando | 2002 | |
Grinberg L.- Sor D.- Tabak de Bianchedi E. | Introduzione al pensiero di Bion | Raffaello Cortina Editore | 1993 | |
Imbasciati A. | Introduzione alle scienze psicologiche | UTET Libreria | 2001 | |
Mantovani G. (a cura di) | Manuale di psicologia sociale | Giunti | 2013 | |
Palmonari A., Cavazza N., Rubini M. | Psicologia sociale | Il Mulino | 2012 | |
Scabini E. (a cura di) | Psicologia sociale | Boringhieri | 1982 | |
Ugazio V. (a cura di) | La costruzione della conoscenza | Franco Angeli | 2007 | |
Winnicott D.W. | Gioco e realtà | Armando | 2001 | |
Winnicott D.W. | Sviluppo affettivo e ambiente | Armando | 1995 |