PSICOLOGIA SOCIALE 2 - COMPRENSIONE DI SÉ E MONDO SOCIALE. AGGRESSIVITÀ, STEREOTIPI E PREGIUDIZI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GABRIELLA CHIARELLO

Risultati di apprendimento attesi

Approfondire conoscenze della disciplina sulla costruzione del mondo sociale, le categorizzazioni, gli stereotipi e gli atteggiamenti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale e laboratoriale

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti

Contenuti del corso

COMPRENSIONE DI SÉ E DEL MONDO SOCIALE

La cognizione sociale: come pensiamo al mondo sociale

La percezione sociale: come arriviamo a comprendere gli altri

Le rappresentazioni sociali

Il sé: come arriviamo a comprendere noi stessi nel contesto sociale

La dissonanza cognitiva e il bisogno di proteggere la nostra autostima

 

INFLUENZA SOCIALE

Gli atteggiamenti e il loro cambiamento: influenzare i pensieri e le emozioni

Stereotipi e pregiudizio: cause, conseguenze e rimedi

Il conformismo e l’obbedienza

 

INTERAZIONE SOCIALE

L’aggressività

La Psicologia dell’aggressività in rete

Le dinamiche di gruppo in Internet

Testi di riferimento

MANTOVANI, G. (2003), Manuale di Psicologia sociale, Giunti, Firenze, pp. 15-43.

ARONSON, E., WILSON, D.T., SOMMERS, S. R., (2019), Psicologia sociale, il Mulino, Bologna, cap. II, III, IV, V, VI, VII, XI, XII.  

AMERIO, P., (2007), Fondamenti di Psicologia Sociale, il Mulino, Bologna, pp. 297-327.

WALLACE, P., (2017), La psicologia di Internet, Raffaello Cortina Editore, pp. 77-128; 129-164.

PACILLI, M. C., SPACCATINI F., GIOVANNELLI I., (2021) Psicologia sociale dei media digitali, Maggioli Editore, cap. 5, 6, 8.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
ARONSON, E., WILSON, D.T., SOMMERS, S. R., Psicologia sociale, cap. II, III, IV, V, VI, VII, XI, XII.  Il Mulino2019
AMERIO, PFondamenti di Psicologia Sociale, pp. 297-327.Il Mulino2007
WALLACE, P.La psicologia di Internet, pp. 77-128; 129-164Raffaello Cortina Editore2017
PACILLI, M. C., SPACCATINI F., GIOVANNELLI I.Psicologia sociale dei media digitali, cap. 5, 6, 8.Maggioli Editore2021

Verifica dell'apprendimento

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Dissonanza cognitiva

Obbedienza all'autorità

Comportamento aggressivo