DIRITTO EUROPEO DEL MERCATO INTERNO E DELL'ENERGIA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docenti: Daniela Fisichella e Lucia Marletta Caliri
Crediti: 12
SSD: IUS/13 - Diritto internazionale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Prerequisiti richiesti

Lo studio dei primi due moduli di Diritto europeo del Mercato interno e dell'energia richiede conoscenze basilari di Diritto istituzionale europeo, relative a competenze dell'Unione europea; Istituzioni; atti giuridici vincolanti; ricorsi dinanzi alla Corte di giustizia europea; adattamento dell'ordinamento giuridico nazionale a quello europeo.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è auspicabile. Nel corso della didattica frontale vengono utilizzati documenti ufficiali europei che indubbiamenti favoriscono la comprensione degli argomenti in programma.


Contenuti del corso

I primi due Moduli del Corso ricostruiscono l'intero regime giuridico delle libertà fondamentali del mercato unico europeo (merci, persone, servizi e capitali), con l'apporto indispensabile di normativa e giurisprudenza europee.


Testi di riferimento

1) G. STROZZI (a cura di), Diritto dell'Unione europea - Parte speciale, Quinta edizione, Giappichelli, 2017, pp. 1-326.

Letture di approfondimento:

2) F. GENCARELLI, Recenti sviluppi della giurisprudenza europea in materia di indicazioni sulla salute fornite sugli alimenti, in Diritto dell'Unione europea, 2015/4, pp. 881-896

3) F. MUNARI, Il ruolo della scienza nella giurisprudenza della Corte di giustizia in materia di tutela della salute e dell'ambiente, in Diritto dell'Unione europea, 2017/1, pp. 131-154

4) M. CONDINANZI, Unione economica e monetaria e politica sociale, in A. Tizzano ( a cura di), Verso i 60 anni dai Trattati di Roma - Stato e prospettive dell'Unione europea, Giappichelli, 2016.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma orale. Sono previste due prove intermedie, anch'esse in forma orale: la prima alla fine di dicembre 2017, la seconda entro le prime due settimane di gennaio 2018.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande d'esame sono tutte integralmente individuate a partire dal regime giuridico delle singole libertà fondamentali del mercato interno europeo. Le domande rispecchiano altresì il contenuto esplicito del programma d'esame, come chiaramente espresso dai testi di riferimento.