LINGUA INGLESE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docenti Crediti: 6
SSD: L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • WORLD ECONOMY: PRESENT ISSUES AND CHALLENGES
    L'obiettivo è quello di sviluppare le capacità linguistiche degli studenti in tre aree principali: la lettura, l’ascolto, e la conversazione; così da incoraggiare il pensiero critico e autonomo su temi di rilevanza per questo corso di laurea. Attraverso la lettura e la discussione guidata, gli studenti apprenderanno il lessico appropriato per la discussione di temi di attualità nel campo dell’economia politica, e svilupparenno le loro capacità di riflettere su questioni che interessano il contesto globale in questo periodo.
  • GLOBALISATION: THE EVOLVING SCENARIO
    Gli obiettivi generali del primo modulo sono sempre gli stessi. In questo modulo si arricchisce con l’elemento del confronto; confronto tra occidente ed oriente, tra un modello di capitalismo liberale ben consolidato nel tempo ed una realtà economica e politica emergente, rappresentato dalla Cina.

Contenuti del corso

  • WORLD ECONOMY: PRESENT ISSUES AND CHALLENGES
    Questo corso apre una finestra sulla situazione economica e finanziaria globale, mediante la lettura guidata, la traduzione e la discussione in Inglese di testi che trattano una varietà di questioni economiche, commerciali e politiche, prese soprattutto dalla rivista 'The Economist'. I testi trattano le cause della crisi, l'esperienza europea (il caso della Grecia).
  • GLOBALISATION: THE EVOLVING SCENARIO
    In questo secondo modulo lo sguardo si volge verso l’oriente, con discussioni e lettura sul ruolo della Cina nell’economia mondiale, sulle sue tradizioni politiche ed economiche, e sui rapporti che esistono tra la Cina e l’occidente.

Testi di riferimento

  • WORLD ECONOMY: PRESENT ISSUES AND CHALLENGES
    Dispensa
  • GLOBALISATION: THE EVOLVING SCENARIO
    Dispensa