COMPARATIVE POLITICAL ECONOMY AND SOCIAL POLICY
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno- REGULATION SYSTEMS AND MODELS OF CAPITALISM : Davide Luca Arcidiacono
- RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY : Maria Teresa Consoli
- COMPARATIVE ANALYSIS OF LABOUR POLICIES : Maurizio Avola
- LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY : Maria Teresa Consoli
SSD
- SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
- SPS/12 - Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Semestre: 1° e 2°
Obiettivi formativi
- REGULATION SYSTEMS AND MODELS OF CAPITALISM Lo studente, sulla base della conoscenza delle dinamiche di convergenza globale e dei principi generali d’analisi economica e sociologica dei fenomeni sociali, svilupperà competenza nelle diverse caratteristiche che differenziano i sistemi economici moderni in ottica comparativa, nonchè nella valutazione critica dei processi di trasformazione economica in senso capitalistico.
- RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY Il modulo 2 mira a fornire le basi analitiche e metodologiche per interpretare le caratteristiche, gli obiettivi e i risultati prodotti dalle politiche sociali. Il corso inizialmente introduce i concetti fondamentali e gli approcci utilizzati in materia di politica sociale e progressivamente offre strumenti e metodi per l’analisi comparata nei vari settori d’intervento “sociale”. Al termine del secondo modulo lo studente sarà in grado di analizzare i diversi “Sistemi di welfare”, la loro origine, il tipo di dati e le fonti utili per comprendere le ricadute empiriche e programmatiche dei diversi regimi.
- LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY Il quarto modulo mira a offrire una prospettiva di analisi in materia di politica sociale che tenga conto degli assetti organizzativi, del ruolo della street-level bureaucracy e della cultura giuridica nella comparazione tra i vari interventi di politica sociale. Il modulo mira a esplicitare il ruolo del diritto nella erogazione di prestazioni socioassistenziali e formulare ipotesi per la sua ricostruzione ed analisi nei vari sistemi di welfare. Al termine del modulo n. 4 lo studente sarà in grado di osservare i processi di formalizzazione giuridica e di ricostruire i possibili effetti su un determinato fenomeno sociale.
Prerequisiti richiesti
- RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY
Nozioni di base di sociologia generale, metodologia della ricerca sociale e analisi delle politiche pubbliche
- LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY
Nozioni di base di sociologia generale, metodologia della ricerca sociale e analisi delle politiche pubbliche
Frequenza lezioni
- RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY
Obbligatoria come da regolamento del Corso di studio
- LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY
Obbligatoria come da regolamento del Corso di studio
Contenuti del corso
- RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY
Il corso mira a fornire le basi analitiche e metodologiche per interpretare le caratteristiche, gli obiettivi e i risultati prodotti dalle politiche sociali. Il corso inizialmente introduce i concetti fondamentali e gli approcci utilizzati in materia di politica sociale e progressivamente offre strumenti e metodi per l’analisi comparata nei vari settori d’intervento “sociale”. Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare i diversi “sistemi di welfare”, la loro origine, il tipo di dati e le fonti utili per comprendere le ricadute empiriche e programmatiche dei diversi regimi.
- LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY
Il corso offre una prospettiva di analisi in materia di politica sociale che tenga conto degli assetti organizzativi, del ruolo della street-level bureaucracy e della cultura giuridica nella comparazione tra i vari interventi di politica sociale. Il corso mira a esplicitare il ruolo del diritto nella erogazione di prestazioni socioassistenziali e formulare ipotesi per la sua ricostruzione ed analisi nei vari sistemi di welfare. Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di osservare i processi di formalizzazione giuridica e di ricostruire i possibili effetti su un determinato fenomeno sociale.
Testi di riferimento
- RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY
J. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20
Readings:
Pierson and Castels The welfare state Reader, G. Esping-Andersen “Three worlds of welfare capitalism”
Castels, Leibfried, Lewis, Obinger, Pierson (eds) The Oxford Handbook of The welfare state, chap. 39 “Models of welfare” pp. 569-583
- LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY
Cotterell “The concept of legal culture” and L. Friedman “A Reply” in D. Nelken Comparing legal culture chapt. I e II pp. 13-39
M. Lipsky Street Level Bureaucracy “Introduction” pp. 1-10
Consoli T. (ed) Migration Towards Southern Europe. The case of Sicily and the Separated Children chap. 1 and 2, pag. 7-55
Programmazione del corso
RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Social policy: goals and policies | J. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 |
2 | The Welfare state: evolution and contemporary assets | J. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 | |
3 | European Welfare State | J. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 | |
4 | * | Social Policy and social Indicators | J. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 |
5 | * | Models of welfare | J. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 |
6 | Comparative social policy | J. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 | |
7 | * | The impact of social policy | J. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 |
8 | Researching social policy | J. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 | |
LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Legal culture | Cotterell “The concept of legal culture” and L. Friedman “A Reply” in D. Nelken Comparing legal culture chapt. I e II pp. 13-39 |
2 | Decisions and normative systems | Cotterell “The concept of legal culture” and L. Friedman “A Reply” in D. Nelken Comparing legal culture chapt. I e II pp. 13-39 | |
3 | Bureaucracy, decisions and social policy | M. Lipsky Street Level Bureaucracy “Introduction” pp. 1-10 | |
4 | * | Street level bureaucracy | M. Lipsky Street Level Bureaucracy “Introduction” pp. 1-10 |
5 | * | Legal formalization and social policy | Consoli T. (ed) Migration Towards Southern Europe. The case of Sicily and the Separated Children chap. 1 and 2, pag. 7-55 |
6 | Migratory flows and control systems | Consoli T. (ed) Migration Towards Southern Europe. The case of Sicily and the Separated Children chap. 1 and 2, pag. 7-55 | |
7 | * | Separated children and migration towards southern europe | Consoli T. (ed) Migration Towards Southern Europe. The case of Sicily and the Separated Children chap. 1 and 2, pag. 7-55 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY
Gli studenti, attraverso attività di ricerca individuale e di gruppo, devono partecipare alle discussioni in aula e approfondire uno o più argomenti trattati durante il corso attraverso una presentazione orale, powerpoint e relazione scritta. La realzione deve essere inviata almeno una settimana prima della prova d'esame e deve contenere al massimo 3000 parole.
- LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY
Gli studenti, attraverso attività di ricerca individuale e di gruppo, devono partecipare alle discussioni in aula e approfondire uno o più argomenti trattati durante il corso attraverso una presentazione orale, powerpoint e relazione scritta. La relazione deve essere inviata almeno una settimana prima della prova d'esame e deve contenere al massimo 3000 parole.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY
La definizione di politica “sociale”
Obiettivi e strumenti della Politica Sociale
Dati, norme e fonti di finanziamento
I regimi del Welfare in Europa - LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY
Decisioni e organizzazioni in materia di governo dell'immigrazione
Procedimenti e cultura giuridica
Il ruolo della street-level bureaucracy