COMPARATIVE POLITICAL ECONOMY AND SOCIAL POLICY

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docenti Crediti: 12
SSD
  • SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
  • SPS/12 - Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°

Obiettivi formativi

  • REGULATION SYSTEMS AND MODELS OF CAPITALISM
    Lo studente, sulla base della conoscenza delle dinamiche di convergenza globale e dei principi generali d’analisi economica e sociologica dei fenomeni sociali, svilupperà competenza nelle diverse caratteristiche che differenziano i sistemi economici moderni in ottica comparativa, nonchè nella valutazione critica dei processi di trasformazione economica in senso capitalistico.
  • RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY
    Il modulo 2 mira a fornire le basi analitiche e metodologiche per interpretare le caratteristiche, gli obiettivi e i risultati prodotti dalle politiche sociali. Il corso inizialmente introduce i concetti fondamentali e gli approcci utilizzati in materia di politica sociale e progressivamente offre strumenti e metodi per l’analisi comparata nei vari settori d’intervento “sociale”. Al termine del secondo modulo lo studente sarà in grado di analizzare i diversi “Sistemi di welfare”, la loro origine, il tipo di dati e le fonti utili per comprendere le ricadute empiriche e programmatiche dei diversi regimi.
  • LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY
    Il quarto modulo mira a offrire una prospettiva di analisi in materia di politica sociale che tenga conto degli assetti organizzativi, del ruolo della street-level bureaucracy e della cultura giuridica nella comparazione tra i vari interventi di politica sociale. Il modulo mira a esplicitare il ruolo del diritto nella erogazione di prestazioni socioassistenziali e formulare ipotesi per la sua ricostruzione ed analisi nei vari sistemi di welfare. Al termine del modulo n. 4 lo studente sarà in grado di osservare i processi di formalizzazione giuridica e di ricostruire i possibili effetti su un determinato fenomeno sociale.

Prerequisiti richiesti

  • RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY

    Nozioni di base di sociologia generale, metodologia della ricerca sociale e analisi delle politiche pubbliche

  • LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY

    Nozioni di base di sociologia generale, metodologia della ricerca sociale e analisi delle politiche pubbliche


Frequenza lezioni

  • RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY

    Obbligatoria come da regolamento del Corso di studio

  • LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY

    Obbligatoria come da regolamento del Corso di studio


Contenuti del corso

  • RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY

    Il corso mira a fornire le basi analitiche e metodologiche per interpretare le caratteristiche, gli obiettivi e i risultati prodotti dalle politiche sociali. Il corso inizialmente introduce i concetti fondamentali e gli approcci utilizzati in materia di politica sociale e progressivamente offre strumenti e metodi per l’analisi comparata nei vari settori d’intervento “sociale”. Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare i diversi “sistemi di welfare”, la loro origine, il tipo di dati e le fonti utili per comprendere le ricadute empiriche e programmatiche dei diversi regimi.

  • LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY

    Il corso offre una prospettiva di analisi in materia di politica sociale che tenga conto degli assetti organizzativi, del ruolo della street-level bureaucracy e della cultura giuridica nella comparazione tra i vari interventi di politica sociale. Il corso mira a esplicitare il ruolo del diritto nella erogazione di prestazioni socioassistenziali e formulare ipotesi per la sua ricostruzione ed analisi nei vari sistemi di welfare. Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di osservare i processi di formalizzazione giuridica e di ricostruire i possibili effetti su un determinato fenomeno sociale.


Testi di riferimento

  • RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY

    J. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20

     

    Readings:

    Pierson and Castels The welfare state Reader, G. Esping-Andersen “Three worlds of welfare capitalism”

    Castels, Leibfried, Lewis, Obinger, Pierson (eds) The Oxford Handbook of The welfare state, chap. 39 “Models of welfare” pp. 569-583

  • LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY

    Cotterell “The concept of legal culture” and L. Friedman “A Reply” in D. Nelken Comparing legal culture chapt. I e II pp. 13-39
    M. Lipsky Street Level Bureaucracy “Introduction” pp. 1-10
    Consoli T. (ed) Migration Towards Southern Europe. The case of Sicily and the Separated Children chap. 1 and 2, pag. 7-55


Programmazione del corso

RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Social policy: goals and policiesJ. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 
2 The Welfare state: evolution and contemporary assetsJ. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 
3 European Welfare StateJ. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 
4*Social Policy and social IndicatorsJ. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 
5*Models of welfareJ. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 
6 Comparative social policyJ. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 
7*The impact of social policyJ. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 
8 Researching social policyJ. Baldock, L. Mitton, N. Manning, S. Vickerstaff (eds) Social Policy Oxford, University Press, 2012 chap. 1, 3, 17, 18, 20 
LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Legal culture Cotterell “The concept of legal culture” and L. Friedman “A Reply” in D. Nelken Comparing legal culture chapt. I e II pp. 13-39 
2 Decisions and normative systemsCotterell “The concept of legal culture” and L. Friedman “A Reply” in D. Nelken Comparing legal culture chapt. I e II pp. 13-39 
3 Bureaucracy, decisions and social policyM. Lipsky Street Level Bureaucracy “Introduction” pp. 1-10 
4*Street level bureaucracy M. Lipsky Street Level Bureaucracy “Introduction” pp. 1-10 
5*Legal formalization and social policyConsoli T. (ed) Migration Towards Southern Europe. The case of Sicily and the Separated Children chap. 1 and 2, pag. 7-55  
6 Migratory flows and control systemsConsoli T. (ed) Migration Towards Southern Europe. The case of Sicily and the Separated Children chap. 1 and 2, pag. 7-55  
7*Separated children and migration towards southern europeConsoli T. (ed) Migration Towards Southern Europe. The case of Sicily and the Separated Children chap. 1 and 2, pag. 7-55  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY

    Gli studenti, attraverso attività di ricerca individuale e di gruppo, devono partecipare alle discussioni in aula e approfondire uno o più argomenti trattati durante il corso attraverso una presentazione orale, powerpoint e relazione scritta. La realzione deve essere inviata almeno una settimana prima della prova d'esame e deve contenere al massimo 3000 parole.

  • LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY

    Gli studenti, attraverso attività di ricerca individuale e di gruppo, devono partecipare alle discussioni in aula e approfondire uno o più argomenti trattati durante il corso attraverso una presentazione orale, powerpoint e relazione scritta. La relazione deve essere inviata almeno una settimana prima della prova d'esame e deve contenere al massimo 3000 parole.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • RULES AND REGULATION IN SOCIAL POLICY

    La definizione di politica “sociale”
    Obiettivi e strumenti della Politica Sociale
    Dati, norme e fonti di finanziamento
    I regimi del Welfare in Europa

  • LEGAL CULTURES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICY

    Decisioni e organizzazioni in materia di governo dell'immigrazione
    Procedimenti e cultura giuridica
    Il ruolo della street-level bureaucracy