INTERNATIONAL BUSINESS
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno- GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE: Grazia Domenica Santangelo
- IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE: Grazia Domenica Santangelo
SSD: SECS-P/01 - Economia politica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISEIl modulo si propone di fornire conoscenze relative all’internazionalizzazione di impresa, nonché un framework concettuale che tenga conto di diverse prospettive teoriche sul fenomeno in questione. Il modulo si propone inoltre di sviluppare capacità di analisi critica relativamente a questioni economiche connesse al fenomeno dell’internazionalizzazione.
- IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISEIl modulo si propone di fornire conoscenze relative alle sfide strategiche che le imprese che si internazionalizzano fronteggiano. Particolare attenzione sarà posta sulla responsabilità sociale di impresa e specificatamente su questioni legate alla corruzione in relazione ad attività internazionali. Il modulo si propone inoltre di favorire lo sviluppo di capacità di problem-solving connesse a questioni strategiche complesse in ambito internazionale.
Contenuti del corso
- GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
- Concetti di base e trend relative all’internazionalizzazione
- Prospettiva istituzionale
- Prospettiva resource-based
- IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
- Strategie di entrata in mercati esteri
- Dinamiche concorrenziali
- Responsabilità sociale di impresa
- Corruzioni, entrata e organizzazione dell’impresa multinazionale
Testi di riferimento
- GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
Peng, M. e Meyer, K. (2016) International Business. Cenage Learning (Second Edition) - chapters 1, 2, 3, 4, 6 and 11
- IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
- Cuervo-Cazurra, A. (2006) Who cares about corruption? Journal of International Business Studies, 37(6): 803-822.
- Menipaz E.,& Menipaz A. (2011) Corruption and international business in International Business, Chapter 2, pp. 68-82, Sage.
- Peng, M. e Meyer, K. (2016) International Business. Cenage Learning (Second Edition) - chapters 10, 12, 13
- Rabbiosi L. & Santangelo G.D. (2014) When in Rome, do as the Romans do, but cum judicio: Dealing with corruption after entry. Mimeo, pp. 1-30
- Uhlenbruck K, Rodriguez P, Doh J, & Eden L (2006) The impact of corruption on entry strategy: Evidence from telecommunication projects in emerging economies. Organization Science 17(3): 402-414.
- Revenue flows and Human rights: A paradox for Shell Nigeria. Harvard Business Publishing case by Steger, U. & Ionescu-Somers, A.
Programmazione del corso
GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Globalizing Business | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 1 |
2 | * | Formal Institutions: Political, Economic and Legal System | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 2 |
3 | * | Informal Institutions: Culture, Religion and Languages | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 3 |
4 | * | Firm Resources: Competitiveness and Growth | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 4 |
5 | * | Starting International Business | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 11 |
IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Socially Responsible Business | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 10 |
2 | * | Foreign Entry Strategies | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 12 |
3 | * | Competitive Dynamics | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 13 |
4 | * | Corruption and FDI | Menipaz E.,& Menipaz A. (2011) |
5 | * | Corruption and foreign entry choices | Cuervo-Cazurra, A. (2006) |
6 | * | Corruption and foreign entry modes | Uhlenbruck K, Rodriguez P, Doh J, & Eden L (2006) |
7 | * | Corruption and MNEs organization | Rabbiosi L. & Santangelo G.D. (2014) |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
presentazione power point in aula di un caso studio assegnato (30%)
prova scritta durante gli appelli di esame (70%)
- IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
presentazione power point in aula di un caso studio assegnato (30%)
prova scritta durante gli appelli di esame (70%)