STORIA DELLO STATO E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE ITALIANE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docenti Crediti: 9
SSD
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
  • SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • IL SISTEMA POLITICO DELL'ITALIA REPUBBLICANA
    Obiettivo del modulo è la comprensione delle dinamiche di crollo, transizione e consolidamento degli Stati, con particolare riferimento al caso italiano. Nello specifico, verranno prese in esame le vicende politiche ed istituzionali che caratterizzano il passaggio dalla dittatura fascista allo Stato democratico: in che modo si attua la transizione? Quali classi dirigenti transitano dal vecchio al nuovo regime? Qual è il ruolo della burocrazia e dell’amministrazione nella transizione? In che modo queste vicende influenzano i futuri equilibri del sistema politico repubblicano?
  • INTERVENTO PUBBLICO E MEZZOGIORNO
    Obiettivo del modulo è la ricostruzione delle radici politiche ed identitarie dello Stato italiano, attraverso una riflessione sul crollo delle compagini preunitarie – ed in particolare del Regno delle Due Sicilie – e sulle complesse vicende di State e Nation building che caratterizzano il periodo dell’unificazione. Come e perché crolla lo Stato borbonico? In che modo si attua la transizione a quello italiano? In che modo le modalità di ricostruzione istituzionale influenzano la vita dello Stato liberale? E quanto incide il peso delle identità preunitarie e della Questione Meridionale?
  • LE AUTONOMIE LOCALI: REGIONI PROVINCE E COMUNI NELLA STORIA D'ITALIA
    L’obiettivo del modulo si propone di trasmettere le nozioni principali della storia italiana in età contemporanea, con particolare riferimento al funzionamento degli ordinamenti locali. A conclusione del ciclo di lezioni lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato e consolidato le sue competenze di base in relazione al tema specifico dei processi istituzionali.

Prerequisiti richiesti

  • IL SISTEMA POLITICO DELL'ITALIA REPUBBLICANA

    Conoscenza delle principali tematiche della storia contemporanea dal Congresso di Vienna a oggi, con particolare riferimento alle dinamiche di State e Nation building, di ascesa dei totalitarismi e agli eventi delle due guerre mondiali.

  • INTERVENTO PUBBLICO E MEZZOGIORNO

    Conoscenza della storia italiana ed internazionale dal Congersso di Vienna all'età crispina. Concetto di nazione e di nazinalismo. Il Risorgimento italiano.


Frequenza lezioni

  • IL SISTEMA POLITICO DELL'ITALIA REPUBBLICANA

    Non obbligatoria

  • INTERVENTO PUBBLICO E MEZZOGIORNO

    Non obbligatoria.


Contenuti del corso

  • IL SISTEMA POLITICO DELL'ITALIA REPUBBLICANA

    Il modulo approfondirà gli elementi di continuità e quelli di rottura tra regime fascista e Stato democratico, ma tratterà anche i principali avvenimenti che costellano la vita della Repubblica italiana dal secondo dopoguerra agli anni ’70. Il crollo degli apparati totalitari, la ricostruzione democratica, la rinascita dei partiti e le vicende dell’Assemblea Costituente si accompagneranno ad una riflessione sul sistema politico degli anni ’50 e ’60.

  • INTERVENTO PUBBLICO E MEZZOGIORNO

    Il modulo approfondirà la crisi dello Stato borbonico a partire dagli anni ’50 del XIX secolo ed i tentativi di modernizzazione messi in atto dalla monarchia nel periodo 1857-1860. Verranno studiate, inoltre, le vicende politiche, diplomatiche e militari che caratterizzano il crollo dello Stato e le misure di governance attuate dalla Dittatura garibaldina e dalle Luogotenenze piemontesi. Sarà approfondito, infine, il contesto politico e sociale del Mezzogiorno a cavallo dei due Regni.

  • LE AUTONOMIE LOCALI: REGIONI PROVINCE E COMUNI NELLA STORIA D'ITALIA

    Il corso affronta l’evoluzione deli enti locali dalla costruzione dello Stato unitario alla Repubblica. In particolare saranno studiati il sistema accentrato, il dibattito sulle autonomie nel corso dell’età liberale, il sistema podestarile durante il fascismo, l’istituzione delle Regioni nel secondo dopoguerra fino alla legge 142 del 1990.


Testi di riferimento

  • IL SISTEMA POLITICO DELL'ITALIA REPUBBLICANA

    • G. Barone, Storia d’Italia. Dallo Stato liberale alla Repubblica, dispensa scaricabile dal portale http://studium.unict.it ;
    • P. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 2014 (capp. I-V).

  • INTERVENTO PUBBLICO E MEZZOGIORNO

    • S. A. Granata, Un Regno al tramonto. Lo Stato borbonico tra riforme e crisi (1858-181), Carocci, Roma 2015.

  • LE AUTONOMIE LOCALI: REGIONI PROVINCE E COMUNI NELLA STORIA D'ITALIA

    G. Astuto, Storia delle istituzioni politiche. Da Cavour a Renzi, Carocci, Roma (in corso di stampa). Nel corso delle lezioni il docente indicherà le parti da studiare.
    P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Carocci, Roma 2010.


Programmazione del corso

IL SISTEMA POLITICO DELL'ITALIA REPUBBLICANA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Trasformazioni economiche, politiche, sociali e culturali dell'Italia dal 1919 al 1945G. Barone, Storia d’Italia. Dallo Stato liberale alla Repubblica, dispensa scaricabile dal portale http://studium.unict.it ; 
2Transizione dallo Stato liberale al regime fascista G. Barone, Storia d’Italia. Dallo Stato liberale alla Repubblica, dispensa scaricabile dal portale http://studium.unict.it ; 
3Crollo del fascismo P. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 2014 (capp. I-V). 
4Transizione italiana alla democrazia P. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 2014 (capp. I-V). 
5Trasformazioni economiche, politiche, sociali e culturali dell'Italia dal 1945 al 1960P. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 2014 (capp. I-V). 
INTERVENTO PUBBLICO E MEZZOGIORNO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Italia preunitaria. Quadro storico, politico ed economicoS. A. Granata, Un Regno al tramonto. Lo Stato borbonico tra riforme e crisi (1858-181), Carocci, Roma 2015. 
2Il Regno delle Due Sicilie dal Congresso di Vienna al 1860S. A. Granata, Un Regno al tramonto. Lo Stato borbonico tra riforme e crisi (1858-181), Carocci, Roma 2015. 
3La storiografia sul Risorgimento visto da SudS. A. Granata, Un Regno al tramonto. Lo Stato borbonico tra riforme e crisi (1858-181), Carocci, Roma 2015. 
4Il crollo del Regno delle due Sicilie e la transizione allo Stato italiano S. A. Granata, Un Regno al tramonto. Lo Stato borbonico tra riforme e crisi (1858-181), Carocci, Roma 2015. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • IL SISTEMA POLITICO DELL'ITALIA REPUBBLICANA

    Orale

  • INTERVENTO PUBBLICO E MEZZOGIORNO

    Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • IL SISTEMA POLITICO DELL'ITALIA REPUBBLICANA

    - La situazione politica, economica, sociale e culturale dell'Italia dal 1919 al1943;

    - Come crolla lo Stato liberale e si afferma il fascismo;

    - L'organizzazione dello Stato totalitario fascista;

    - l'Italia e i due Regni (1943-45);

    - Il crollo del Fascismo e la difficile transizione alla democrazia;

    - La situazione politica, economica, sociale e culturale dell'Italia dal 1944 al1960;

    - I partiti politici e il quandro internazionale nel II dopoguerra;

    - Agricoltura e industria nell'Italia repubblicana.

  • INTERVENTO PUBBLICO E MEZZOGIORNO

    - La situazione politica, economica, diplomatica, militare e sociale del Regno delle Due Sicilie dal Congresso di Vienna al 1860;

    - Il regno di Ferdinando II;

    - Il regno di Francesco II;

    - Come crolla uno Stato e come ne nasce uno nuovo;

    - La transizione istituzionale in Italia.