Eleonora Natalia Ravizza
Eleonora Natalia Ravizza è ricercatrice a tempo determinato di tipo B in Lingua inglese (L-lin/12 – lingua e traduzione – lingua inglese presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. Nel 2012, ha conseguito il dottorato in “Literary and Cultural Studies/ Letterature Euroamericane” presso la Justus-Liebig-University di Giessen (Germania) in cotutela con l'Università degli studi di Bergamo. È stata membro dell’International Graduate Center for the Study of Culture (GCSC) dell’Università di Giessen e dell’International PhD Net in Literary and Cultural Studies, progetto di collaborazione nell’ambito della formazione dottorale e della mobilità internazionale fra le Università di Giessen (Justus-Liebig-Universität), Bergamo (Università degli Studi di Bergamo), Helsinki (The Finnish Doctoral Programme for Literary Studies), Lisbona (Universidade Católica Portuguesa) e Stoccolma (Stockholms universitet). Ha insegnato presso la Justus-Liebig-University di Giessen (letteratura inglese), l’Università degli studi di Bergamo (letteratura inglese, lingua inglese, didattica della lingua e della cultura inglese) e l’Università Statale di Milano (lingua inglese).
I recenti interessi di ricerca di Eleonora Natalia Ravizza includono la linguistica storica e diacronica, la storia della didattica della lingua inglese, l’analisi del discorso, l’ecolinguistica e la traduzione intersemiotica. Al momento sta lavorando ad un progetto su linguistica e memoria transculturale. In passato si è occupata di tematiche dell’identità culturale con particolare riferimento al contesto caraibico, canadese e inglese, di poesia contemporanea e linguaggio dei social media. Ha pubblicato diversi saggi su autori anglo-caraibici, canadesi e Black-British, approfondendo i temi dell’ibridità culturale, dell’esilio e della poesia transculturale. Ha conseguito l’abilitazione nazionale a professore di II fascia nel settore concorsuale 10/L1 (lingue, letterature e culture inglese e angloamericana) a gennaio 2022.
Appellp di Lingua inglese del 22 gennaio 2024 (L-36)
Gentili studenti/studentesse,
Per l’appello dell’esame di Lingua inglese del 22 gennaio, vista la numerosità delle iscrizioni previste, sarà necessario organizzare dei turni. Per agevolare la programmazione ho creato un modulo Google che vi chiedo gentilmente di compilare: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfv5eeJ3MeQfRDmqqKDKyQs2k_n_3zdEWK3TIEDhjmclBOkYQ/viewform?usp=dialog
Il modulo sarà aperto fino al 20 gennaio.
Per iscriversi all’esame sarà necessario:
1. Effettuare l’iscrizione ufficiale tramite il portale studenti (altrimenti non sarà possibile registrare l’esame);
2. Compilare
Appello straordinario di lingua inglese del 18 dicembre 2024
Gentili studenti,
vi comunico che l'appello straordinario di lingua inglese del 18 dicembre 2024 si svolgerà secondo il seguente orario:
- ore 8:30 esame scritto
- ore 10:30 esami orali.
Siete pregati di inviare le presentazioni orali (.pptx o .pdf a esami.eravizza.unict@gmail.com)
Cordiali saluti,
Eleonora Ravizza