LINGUA FRANCESE PER LE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-LIN/04 - Lingua e traduzione - Lingua francese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Gli studenti verranno indirizzati verso un'autonomia critica per l'interpretazione di testi in lingua francese, affrontando problematiche proprie delle scienze politiche, economiche, giuridiche e storico- istituzionali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni
Prerequisiti richiesti
conoscenza delle basi grammaticali della lingua francese
Frequenza lezioni
Non obbligatoria ma consigliata. Le lezioni si svolgeranno il giovedì- venerdì e sabato dalle ore 8/10 nell'aula multimediale del laboratorio linguistico (II piano Via V. Emanuele 49)
Contenuti del corso
Il corso tratterà le tematiche dell'attualità politica e sociale in Francia e nei paesi francofoni
Testi di riferimento
Qualora lo studente fosse sprovvisto di un manuale di grammatica, si consiglia :
la Grammaire par étapes, Nouvelle édition, Enrico de Gennaro, gruppo editoriale il capitello
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | testi da studiare in working progress | |
2 | esclusione in Francia: approccio politico | ''Stratégie de prévention et de lutte contre la pauvreté'' site du Gouvernement français (gouv.fr) |
3 | esclusione : approccio sociale | 1. ''Pauvreté et exclusion en France'' tiré de Vivre Ensemble on-line 2. Chanson de l'Association ''Les restos du coeur'' |
4 | esclusione e ribellione | Chanson des Gilets Jaunes: "les Gueux" Youtube |
5 | laicità francese | ''La loi de 2004 et la loi de 2010''; ''la France a-t-elle manqué son rendez-vous avec l'Islam? ''Le port du voile'' tirés du recueil de textes ''La laicité mise à rude épreuve'' |
6 | laicità e libertà di stampa | "Christophe Deloire, le combat pour la liberté de la presse" video de TV5, apprendre le français niveau B1 |
7 | laicità e libertà di espressione | ''Où commence, où finit le blasphème?'' Web pédagogique de Laurence Hansen-Love |
8 | argomenti a scelta le colonialisme, la violence sur les femmes, la révolte des gilets jaunes; l'Islam imaginaire | testi scelti dagli studenti individualmente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
prova scritta: comprensione e sintesi di un documento video o un testo scritto a scelta
prova orale: commento di uno dei 12 articoli di stampa preparati per la prova
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Présentez cet article: dites qui en est l'auteur, sa date de publication et à quel journal il appartient. Faites-en une brève synthèse tout en analysant le sujet et en dégageant les grands thèmes.
2. Pourquoi avoir choisi cet article de presse? L'article que vous avez choisi contient-il des thématiques intéressantes, qui vous touchent particulièrement? Quel est l'intéret de cet article?
3. Les problématiques abordées dans vos articles, qui concernent la France ou un pays francophone sont-elles des problématiques que l'on rencontre aussi dans votre pays?