LINGUA FRANCESE PER LE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Nadine Bombillon
Crediti: 6
SSD: L-LIN/04 - Lingua e traduzione - Lingua francese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Gli studenti verranno indirizzati verso un'autonomia critica per l'interpretazione di testi in lingua francese, affrontando problematiche proprie delle scienze politiche, economiche, giuridiche e storico- istituzionali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni


Prerequisiti richiesti

conoscenza delle basi grammaticali della lingua francese


Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma consigliata. Le lezioni si svolgeranno il giovedì- venerdì e sabato dalle ore 8/10 nell'aula multimediale del laboratorio linguistico (II piano Via V. Emanuele 49)


Contenuti del corso

Il corso tratterà le tematiche dell'attualità politica e sociale in Francia e nei paesi francofoni


Testi di riferimento

Qualora lo studente fosse sprovvisto di un manuale di grammatica, si consiglia :

la Grammaire par étapes, Nouvelle édition, Enrico de Gennaro, gruppo editoriale il capitello



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 testi da studiare in working progress 
2esclusione in Francia: approccio politico''Stratégie de prévention et de lutte contre la pauvreté'' site du Gouvernement français (gouv.fr) 
3esclusione : approccio sociale1. ''Pauvreté et exclusion en France'' tiré de Vivre Ensemble on-line 2. Chanson de l'Association ''Les restos du coeur''  
4esclusione e ribellioneChanson des Gilets Jaunes: "les Gueux" Youtube 
5laicità francese''La loi de 2004 et la loi de 2010''; ''la France a-t-elle manqué son rendez-vous avec l'Islam? ''Le port du voile'' tirés du recueil de textes ''La laicité mise à rude épreuve'' 
6laicità e libertà di stampa"Christophe Deloire, le combat pour la liberté de la presse" video de TV5, apprendre le français niveau B1 
7laicità e libertà di espressione''Où commence, où finit le blasphème?'' Web pédagogique de Laurence Hansen-Love 
8argomenti a scelta le colonialisme, la violence sur les femmes, la révolte des gilets jaunes; l'Islam imaginaire testi scelti dagli studenti individualmente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova scritta: comprensione e sintesi di un documento video o un testo scritto a scelta

prova orale: commento di uno dei 12 articoli di stampa preparati per la prova


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Présentez cet article: dites qui en est l'auteur, sa date de publication et à quel journal il appartient. Faites-en une brève synthèse tout en analysant le sujet et en dégageant les grands thèmes.

2. Pourquoi avoir choisi cet article de presse? L'article que vous avez choisi contient-il des thématiques intéressantes, qui vous touchent particulièrement? Quel est l'intéret de cet article?

3. Les problématiques abordées dans vos articles, qui concernent la France ou un pays francophone sont-elles des problématiques que l'on rencontre aussi dans votre pays?