ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
MARCO VALERIO LIVIO LA BELLA
Risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento offre strumenti teorici ed empirici per lo studio delle politiche pubbliche. In particolare, l’insegnamento punta alla acquisizione di conoscenze, competenze e strumenti per l’analisi delle diverse fasi in cui si articola il processo di produzione delle policies: dalla formazione dell'agenda alla fase decisionale, dalla implementazione alla valutazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e laboratori didattici
Prerequisiti richiesti
Per un adeguato approccio all’insegnamento è utile una conoscenza di base da parte degli studenti e delle studentesse di teoria dell'organizzazione, di scienza dell'amministrazione edi scienza politica .
Frequenza lezioni
Non obbligatoria ma consigliata
Contenuti del corso
L’analisi delle politiche pubbliche e la scienza politica. I paradigmi deduttivi e induttivi nell’analisi delle politiche pubbliche. Gli attori e le istituzioni delle politiche pubbliche. Gli strumenti di policy. Il processo di policy e il ciclo di vita delle politiche pubbliche; la costruzione dell’agenda; la formulazione delle politiche; la decisione delle politiche; l’implementazione delle politiche; la valutazione delle politiche. Gli stili decisionali. Il processo di policy e il ciclo di vita delle politiche pubbliche; la formulazione dell’agenda. Determinanti delle che e finestre di policy; la formulazione delle politiche. Policy communities e policy networks; il processo decisionale nelle politiche pubbliche. Oltre il razionalismo, l’incrementalismo e l’irrazionalismo; l’attuazione delle politiche. Policy design e scelta degli strumenti di policy; la valutazione delle politiche:la valutazione ex-post; la valutazione in-itinere; la valutazione ex-ante.
Testi di riferimento
M. Cerruto (2022), Politiche pubbliche. Vincoli, attori e idee, Mondadori, Milano.
L. Bobbio (2004), A più voci. Amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni e cittadini nei processi decisionali inclusivi, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma (accessibile gratuitamente on line).
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | La prospettiva delle politiche pubbliche | Cerruto M., 2022 |
2 | Attori, istituzioni e policy cycle | |
3 | La formazione dell'agenda | |
4 | Il processo decisionale | |
5 | L'implementazione | |
6 | La valutazione | |
7 | Per concludere ed andare oltre | |
8 | In quali circostanze si decide | |
9 | In quale stadio del processo decisionale | |
10 | Come individuare i partecipanti | |
11 | Approcci, metodi, tecniche | |
12 | Approcci e tecniche per l’ascolto | |
13 | Approcci e tecniche per l’interazione costruttiva | |
14 | Approcci e tecniche per la gestione dei conflitti | |
15 | Promotori, registi, facilitatori | |
16 | Che cosa possiamo aspettarci
e come possiamo valutare i risultati raggiunti | |
17 | E le procedure formali?
A cavallo tra due mondi: la difficile traduzione | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame di profitto prevede due prove: una prova scritta con questionario ed un prova orale riservata a coloro che hanno superato la prova scritta. Per i frequentanti è possibile prevedere delle esperienze laboratoriali in sostituzione della prova orale.
Costituiscono elementi di valutazione al fine della definizione del voto la conoscenza degli argomenti del corso, la capacità di orientarsi nei testi di riferimento, l’uso del linguaggio tecnico della disciplina. Le votazioni più alte saranno attribuite a chi dimostra una piena consapevolezza della materia, con una visione organica degli argomenti e la capacità di sviluppare autonomamente collegamenti fra di essi.
L’esame si svolgerà in presenza e/o on line secondo le indicazioni dettate dall’Ateneo. Le modalità operative di conduzione dell’eventuale esame on-line, per motivi di sicurezza sanitaria, si baseranno sulle indicazioni definite dalle relative Linee Guida dell’Ateneo.
Le modalità d'esame saranno inoltre adeguate alle particolari esigenze degli studenti e delle studentesse con disabilità certificate ai sensi delle leggi 104/92 e 118/71 o con Disturbo specifico di apprendimento (DSA) certificato ai sensi della legge 170/2010, facendo riferimento alle indicazioni fornite dalla Delegata alle attività concernenti l’integrazione degli Studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento nell’Ateneo.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. la prospettiva dell'analisi delle politiche pubbliche
2. attori, istituzioni e policy cycle
3. la formazione dell'agenda
4. il processo di decisione
5. l'implementazione
6. la valutazione
7. perchè studiare l'analisi delle politiche pubbliche
8. In quali circostanze
9. In quale stadio del processo decisionale
10. Come individuare i partecipanti
11. Approcci, metodi, tecniche
12. Approcci e tecniche per l’ascolto
13. Approcci e tecniche per l’interazione costruttiva
14. Approcci e tecniche per la gestione dei conflitti
15. Promotori, registi, facilitatori
16. Che cosa possiamo aspettarci
e come possiamo valutare i risultati raggiunti
17. E le procedure formali?
A cavallo tra due mondi: la difficile traduzione