STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno- Imperi e nazioni nell'area mediterranea - L'Occidente atlantico mediterraneo: Rosario Mangiameli
- Società mediterranee: Giuseppa Di Gregorio
SSD: M-STO/04 - Storia contemporanea
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- Imperi e nazioni nell'area mediterranea - L'Occidente atlantico mediterraneo
L/F
- Società mediterranee
L/F
Prerequisiti richiesti
- Imperi e nazioni nell'area mediterranea - L'Occidente atlantico mediterraneo
Conoscenza di base di storia, di geografia, conoscenze approfondite di storia contemporanea. Si consiglia l'uso del Manuale di storia per una costante consultazione al fine di contestualizzare correttamente gli argomenti studiati. Si consiglia l'uso di un atlante storico.
Frequenza lezioni
- Imperi e nazioni nell'area mediterranea - L'Occidente atlantico mediterraneo
Le lezioni prevedono una attiva partecipazione degli studenti. La frequenza è vivamente consigliata.
Contenuti del corso
- Imperi e nazioni nell'area mediterranea - L'Occidente atlantico mediterraneo
Il corso analizza i genocidi del XX secolo nel contesto del disfacimjento degli imperi europei succeduto alla I guerra mondiale al fine di studiare
1) i processi di invenzioine del nemico che hanno caratterizzato i regimi totalitari del XX secolo
2) un caso specifico di uso poltico degli episodi genocidiari e loro trasferimento dall'ambito europeo a quello mondiale
3) l'assunzioine di un paradigma vittimario nella poltica italiana e suoi significati
Testi di riferimento
- Imperi e nazioni nell'area mediterranea - L'Occidente atlantico mediterraneo
- Bernard Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, 2006; Enzo Traverso, A ferro e fuoco, Il Mulino, 2008
- Annette Wieworka, L’era del testimone, Cortunas ed ; Hannah Arendt, La banalità del male, Feltrinelli
- Giovanni De Luna, La repubblica del dolore. Le memorie di un’Italia divisa, Feltrinelli, Milano, 2011
- È consigliato vivamente l'uso di un atlante storico, anche sul web e del Manuale di Storia contemporanea (XIX-XX secolo)
Programmazione del corso
Imperi e nazioni nell'area mediterranea - L'Occidente atlantico mediterraneo | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Genocidio nel XX° secolo | Bernard Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, 2006; Enzo Traverso, A ferro e fuoco, Il Mulino, 2008 | |
2 | La narrazione della Shoa | Annette Wieworka, L’era del testimone, Cortunas ed ; Hannah Arendt, La banalità del male, Feltrinelli,. | |
3 | La politica della memoria nell'Italia contemporanea | Giovanni De Luna, La repubblica del dolore. Le memorie di un’Italia divisa, Feltrinelli, Milano, 2011; | |
4 | Conoscenze di base | E' consigliato vivamente l'uso di un atlante storico, anche sul web e del Manuale di Storia contemporanea (XIX-XX secolo) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Imperi e nazioni nell'area mediterranea - L'Occidente atlantico mediterraneo
O/S
- Società mediterranee
O/S
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Imperi e nazioni nell'area mediterranea - L'Occidente atlantico mediterraneo
Gli studenti relazionano periodicamente su parti del corso. Verranno interrogati su 1) trasformazione della figura dell'ebreo prima e dopo il processo di Gerusalemme e suo significato; 2) la costruzione del nemico nei regimi totalitari, 3) la disumanizzazione delle etnie e dei popoli vittime di genocidio, 4) la definizione di genocidio, 5) le poltiche della memoria in Italia e in Europa; 6) su tutto il resto