RICERCA STORICA IN ARCHIVI E BIBLIOTECHE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ALESSIA FACINEROSO

Risultati di apprendimento attesi

Apprendimento della metodologia della ricerca storica, soprattutto attraverso la conoscenza dei sistemi archivistici e bibliotecari nazionali e internazionali (anche online). Capacità di svolgere ricerche documentali e bibliografiche attraverso strumenti cartacei e digitali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Per gli studenti frequentanti sono previste attività laboratoriali e di “lavoro sul campo” presso biblioteche e archivi. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della Storia moderna e contemporanea

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Il corso guiderà gli studenti in un'analisi critica delle fonti storiche, attraverso una riflessione sui concetti di veridicità e attendibilità, nonchè sul metodo di contestualizzazione, decifrazione e utilizzo. Ulteriori focus riguarderanno: la distinzione fra fonti primarie e secondarie; l'accesso e la consultabilità; i sistemi conservativi.
La conoscenza del mondo delle biblioteche e degli archivi (anche attraverso la fruizione di raccolte e cataloghi online) sarà implementata da visite guidate e da laboratori che permetteranno agli studenti di usare la "cassetta degli attrezzi" dello storico. 
Al termine del corso, si prevede la realizzazione di un progetto di ricerca. 

Testi di riferimento

  1. Dispensa a cura del docente (liberamente scaricabile da Studium) 
  2. Presentazioni multimediali e materiali audiovisivi selezionati, predisposti e forniti dal docente nel corso delle lezioni


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Uso critico delle fontiDispensa 
2Il mondo delle bibliotecheDispensa
3Il mondo degli archivi Dispensa 
4Il progetto di ricerca Dispensa 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso lo svolgimento di esercitazioni, prove e laboratori durante le lezioni. Alla fine del corso gli studenti saranno coinvolti nell’elaborazione di un progetto di ricerca, la cui presentazione sarà parte integrante della valutazione finale, e verrà affiancata ad un colloquio orale sulla parte teorica del programma.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Veridicità e attendibilità delle fonti
  • Il contesto 
  • Decifrare una fonte: i criteri
  • Il metodo delle 5 W
  • Come usare schedari e inventari 
  • Costruire una bibliografia 
  • La ricerca in archivio 
  • Come impostare un progetto di ricerca