RICERCA STORICA IN ARCHIVI E BIBLIOTECHE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ALESSIA FACINEROSORisultati di apprendimento attesi
Apprendimento della metodologia della ricerca storica, soprattutto attraverso la conoscenza dei sistemi archivistici e bibliotecari nazionali e internazionali (anche online). Capacità di svolgere ricerche documentali e bibliografiche attraverso strumenti cartacei e digitali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Per gli studenti frequentanti sono previste attività laboratoriali e di “lavoro sul campo” presso biblioteche e archivi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della Storia moderna e contemporanea
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso guiderà gli studenti in un'analisi critica delle fonti storiche, attraverso una riflessione sui concetti di veridicità e attendibilità, nonchè sul metodo di contestualizzazione, decifrazione e utilizzo. Ulteriori focus riguarderanno: la distinzione fra fonti primarie e secondarie; l'accesso e la consultabilità; i sistemi conservativi.
La conoscenza del mondo delle biblioteche e degli archivi (anche attraverso la fruizione di raccolte e cataloghi online) sarà implementata da visite guidate e da laboratori che permetteranno agli studenti di usare la "cassetta degli attrezzi" dello storico.
Al termine del corso, si prevede la realizzazione di un progetto di ricerca.
Testi di riferimento
- Dispensa a cura del docente (liberamente scaricabile da Studium)
- Presentazioni multimediali e materiali audiovisivi selezionati, predisposti e forniti dal docente nel corso delle lezioni
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Uso critico delle fonti | Dispensa |
2 | Il mondo delle biblioteche | Dispensa |
3 | Il mondo degli archivi | Dispensa |
4 | Il progetto di ricerca | Dispensa |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso lo svolgimento di esercitazioni, prove e laboratori durante le lezioni. Alla fine del corso gli studenti saranno coinvolti nell’elaborazione di un progetto di ricerca, la cui presentazione sarà parte integrante della valutazione finale, e verrà affiancata ad un colloquio orale sulla parte teorica del programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Veridicità e attendibilità delle fonti
- Il contesto
- Decifrare una fonte: i criteri
- Il metodo delle 5 W
- Come usare schedari e inventari
- Costruire una bibliografia
- La ricerca in archivio
- Come impostare un progetto di ricerca