VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO ISTITUZIONALE

Anno accademico 2020/2021 - Docente: DANILO DI MAURO

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base dei concetti e dei metodi della Scienza Politica. E' preferibile che lo studente abbia una conoscenza di base della pubblica amministrazione e di analisi delle politiche pubbliche.

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata per conoscere le corrette modalità di elaborazione e redazione della prova (paper) e per acquisire le conoscenze fondamentali del corso.

Contenuti del corso

- Elementi di base delle scienze dell'amministrazione e del New Public Management La crisi del New Public Management Il performance management in quattro amministrazioni locali italiane La riduzione degli oneri amministrativi in Francia, Germania, Italia e Spagna Di Mascio, F., & Natalini, A. (2018). Oltre il New Public Management. Le riforme amministrative tra meccanismi e contesti. Capitoli 1, 4, 5 e 6 - Caratteristiche e tipi di performance management nelle PA Aquino, S. (2013). “Aziendalizzazione”, nuova governance, e performance delle Amministrazioni Pubbliche: un confronto internazionale. Economia Aziendale Online, 3(3-4), 321-348. Olvera, J. G., & Avellaneda, C. N. (2017). Performance management in public administration. In Oxford Research Encyclopedia of Politics. moynihan d., pandey s. k. (2010), The Big Question for Performance Management: Why Do Managers Use Performance Information?, in “Journal of Public Administration Research & Theory”, 20, pp. 849-66, Behn, R. D. (2003). Why measure performance? Different purposes require different measures. Public administration review, 63(5), 586-606. Modell, S. (2009). Institutional research on performance measurement and management in the public sector accounting literature: a review and assessment. Financial Accountability & Management, 25(3), 277-303. Fryer, K., Antony, J., & Ogden, S. (2009). Performance management in the public sector. International Journal of Public Sector Management, 22(6), 478-498. - Effetti del performance management Moynihan, D. P., & Pandey, S. K. (2004). Testing how management matters in an era of government by performance management. Journal of Public Administration Research and Theory, 15(3), 421-439. Poister, T. H., Pasha, O. Q., & Edwards, L. H. (2013). Does performance management lead to better outcomes? Evidence from the US public transit industry. Public Administration Review, 73(4), 625-636. Gerrish, E. (2016). The impact of performance management on performance in public organizations: A meta‐analysis. Public Administration Review, 76(1), 48-66. Verbeeten, F. H. (2008). Performance management practices in public sector organizations: Impact on performance. Accounting, Auditing & Accountability Journal, 21(3), 427-454. Heinrich, C. J. (2002). Outcomes–based performance management in the public sector: implications for government accountability and effectiveness. Public administration review, 62(6), 712-725. - Casi di studio Bianchi, C., & Rivenbark, W. C. (2013). Alla ricerca dei fattori rilevanti nell’adozione dei sistemi di gestione della performance nelle amministrazioni pubbliche territoriali. L’analisi di due casi di studio. Azienda pubblica, (1), 35-59. Gori, E., & Fissi, S. (2012). Le performance del servizio asili nido nei Comuni italiani. Economia Aziendale Online, 2(4), 365-379. Minelli, E., Rebora, G., & Turri, M. (2005). Valutare o misurare i risultati?: il caso dell'Università. Turri, M. (2010). Il percorso della valutazione e controllo nei ministeri italiani. Gianfranco Rebora, Renato Ruffini & Matteo Turri (2017) A Serious Game: Performance Management in Italian Ministries, International Journal of Public Administration, 40:9, 770-779, DOI: 10.1080/01900692.2016.1201103 Botti, A., Vesci, M., Clemente, M., & Laveglia, S. (2012). Competitività e governance nel settore turistico: il caso della costiera amalfitana. Atti del XXIV Convegno annuale di Sinergie. -Metodi, indicatori e problemi di applicazione Rowena Jacobs, Maria Goddard and Peter C. Smith (2007) Composite performance measures in the public sector https://www.york.ac.uk/media/che/documents/policybriefing/Policy%20brief_final.pdf Van Thiel, S., & Leeuw, F. L. (2002). The performance paradox in the public sector. Public performance & management review,25(3), 267-281. - Strumenti di elaborazione e redazione di un testo (paper/tesina) Rowena Jacobs, Maria Goddard and Peter C. Smith (2007) Composite performance measures in the public sector https://www.york.ac.uk/media/che/documents/policybriefing/Policy%20brief_final.pdf Van Thiel, S., & Leeuw, F. L. (2002). The performance paradox in the public sector. Public performance & management review,25(3), 267-281.

Testi di riferimento

NOTA: tutti i testi sono disponibili in formato open access e attraverso gli accessi online del nostro sistema bibliotecario. Di Mascio, F., & Natalini, A. (2018). Oltre il New Public Management. Le riforme amministrative tra meccanismi e contesti. Capitoli 1, 4, 5 e 6 Aquino, S. (2013). “Aziendalizzazione”, nuova governance, e performance delle Amministrazioni Pubbliche: un confronto internazionale. Economia Aziendale Online, 3(3-4), 321-348. Olvera, J. G., & Avellaneda, C. N. (2017). Performance management in public administration. In Oxford Research Encyclopedia of Politics. moynihan d., pandey s. k. (2010), The Big Question for Performance Management: Why Do Managers Use Performance Information?, in “Journal of Public Administration Research & Theory”, 20, pp. 849-66, Behn, R. D. (2003). Why measure performance? Different purposes require different measures. Public administration review, 63(5), 586-606. Modell, S. (2009). Institutional research on performance measurement and management in the public sector accounting literature: a review and assessment. Financial Accountability & Management, 25(3), 277-303. Fryer, K., Antony, J., & Ogden, S. (2009). Performance management in the public sector. International Journal of Public Sector Management, 22(6), 478-498. Moynihan, D. P., & Pandey, S. K. (2004). Testing how management matters in an era of government by performance management. Journal of Public Administration Research and Theory, 15(3), 421-439. Poister, T. H., Pasha, O. Q., & Edwards, L. H. (2013). Does performance management lead to better outcomes? Evidence from the US public transit industry. Public Administration Review, 73(4), 625-636. Gerrish, E. (2016). The impact of performance management on performance in public organizations: A meta‐analysis. Public Administration Review, 76(1), 48-66. Verbeeten, F. H. (2008). Performance management practices in public sector organizations: Impact on performance. Accounting, Auditing & Accountability Journal, 21(3), 427-454. Heinrich, C. J. (2002). Outcomes–based performance management in the public sector: implications for government accountability and effectiveness. Public administration review, 62(6), 712-725. Bianchi, C., & Rivenbark, W. C. (2013). Alla ricerca dei fattori rilevanti nell’adozione dei sistemi di gestione della performance nelle amministrazioni pubbliche territoriali. L’analisi di due casi di studio. Azienda pubblica, (1), 35-59. Gori, E., & Fissi, S. (2012). Le performance del servizio asili nido nei Comuni italiani. Economia Aziendale Online, 2(4), 365-379. Minelli, E., Rebora, G., & Turri, M. (2005). Valutare o misurare i risultati?: il caso dell'Università.Università Carlo Cattaneo - LIUC http://arl.liuc.it/dspace/handle/2468/3329 Turri, M. (2010). Il percorso della valutazione e controllo nei ministeri italiani. https://air.unimi.it/handle/2434/152045 Gianfranco Rebora, Renato Ruffini & Matteo Turri (2017) A Serious Game: Performance Management in Italian Ministries, International Journal of Public Administration, 40:9, 770-779, DOI: 10.1080/01900692.2016.1201103 Botti, A., Vesci, M., Clemente, M., & Laveglia, S. (2012). Competitività e governance nel settore turistico: il caso della costiera amalfitana. Atti del XXIV Convegno annuale di Sinergie. https://politicalscience.uncc.edu/sites/politicalscience.uncc.edu/files/media/docs/litreviews.pdf Webster, J., & Watson, R. T. (2002). Analyzing the past to prepare for the future: Writing a literature review. MIS quarterly, xiii-xxiii. Rowena Jacobs, Maria Goddard and Peter C. Smith (2007) Composite performance measures in the public sector https://www.york.ac.uk/media/che/documents/policybriefing/Policy%20brief_final.pdf Van Thiel, S., & Leeuw, F. L. (2002). The performance paradox in the public sector. Public performance & management review,25(3), 267-281.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella preparazione di un paper (reserch paper o literature review paper). Il paper deve seguire precise indicazioni sulla struttura e sui contenuti e deve essere di lunghezza compresa tra 8.000 e 10.000 parole.