PATRIMONIO CULTURALE E SVILUPPO TURISTICO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: VINCENZO ASERO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento di Patrimonio Culturale e Sviluppo Turistico introduce i principali temi che riguardano l’economia del turismo e mira a trasferire conoscenze e a sviluppare capacità per un approccio empirico al mercato turistico. 

I contenuti didattici sono incentrati sul rapporto esistente tra domanda turistica e risorse del territorio proponendo strumenti di analisi che possano favorire l’organizzazione dell’offerta turistica territoriale e, segnatamente, del turismo culturale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali/a distanza

Prerequisiti richiesti

Nessuno in particolare

Frequenza lezioni

Non obbligatoria

Contenuti del corso

• La definizione di turismo • La domanda turistica • L'analisi dei dati nazionali/internazionali • Le componenti del prodotto turistico • La struttura dell’industria turistica • L’organizzazione del turismo a livello territoriale • Il turismo come sistema • Turismo e sviluppo del territorio • Il ruolo dei settori pubblico e privato • L’uso delle risorse del territorio per il turismo e il tempo libero • Turismo e risorse culturali

Testi di riferimento

G. Candela, P. Figini
Economia del turismo e delle destinazioni, McGraw-Hill, ultima edizione
capp. 1, 2, 3, 6, 12, 14, 15


D. J. Timothy, S. W. Boyd
Heritage e turismo - HOEPLI, Milano, 2007

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova sull’intero programma volta ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti trattati.

La verifica potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Spiegate quali sono le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono il turismo.
  • Illustrate quali sono le possibili modalità di misurazione del fenomeno turistico. 
  • Definite le diverse fasi del ciclo di vita di una destinazione turistica.
  • L’heritage tourism