ANALISI SOCIOLOGICA E METODI PER LA PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CARLO COLLOCARisultati di apprendimento attesi
Il corso mira a sviluppare una capacità di apprendimento in forma critica e selettiva che consenta analisi e interpretazioni dei processi di mutamento socio-territoriale nella prospettiva di contribuire alla progettazione degli interventi sociali in ambito urbano sia dal punto di vista sostantivo che metodologico, con particolare riferimento all’ambito di quartiere. Si curerà un’analisi empirica condotta per mezzo di metodologie appropriate e differenziate in base all’oggetto di studio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi.
Prerequisiti richiesti
La conoscenza dell'approccio socio-territoriale in sociologia, principali teorie e metodi.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma si suggerisce una frequenza sistematica in quanto sono previsti lavori di gruppo/individuali per l'approfondimento di talune tematiche. Tali lavori costituiranno parte integrante dell'esame. Non sono previste prove intermedie.
Contenuti del corso
Il corso si sofferma sui concetti, sulla metodologia e sulle tecniche che contribuiscono allo studio sociologico del mutamento delle società urbane. Segue l’analisi e l’individuazione di pratiche di intervento su processi quali: governance e partecipazione; disuguaglianze abitative; welfare locale e pratiche di innovazione socio-territoriale; povertà urbane e politiche di contrasto; modelli territoriali di immigrazione e sviluppo locale; popolazioni urbane e domande di città; progettazione sociale del territorio.
Testi di riferimento
- Colloca C. (2018), “Il controllo dello spazio per la «gestione» degli stranieri immigrati", in Mazzone S. (a cura di), Narrare le migrazioni tra diritto, politica, economia, Bonanno, Acireale-Roma, pp. 93-102.
- Colloca C. (2022), "Periferie e progettazione del territorio: dall'omogeneità socio-spaziale alla condizione di perifericità" in Enciclopedia dei Luoghi, , a cura di G. Nuvolati, vol. 6, pp. 249-273.
- Guidicini P. (2009),
Come studiare la città dal di dentro. Metodologie e tecniche per leggere le
concentrazioni nel Nord e nel Sud del mondo, Angeli, Milano (Parte III. La
Metodologia della ricerca nell'approccio socio-territoriale), pp. 85-137.
- Sassen S. (2008),
“La città globale: ritrovare località e pratiche sociali”, in Sassen S., Una
sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino, pp. 95-127.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Metodologia quantitativo-qualitativa per l'analisi socio-territoriale | Guidicini P. (2009), Come studiare la città dal di dentro |
2 | Le popolazioni urbane nella città globale fra cooperazione e conflitto | Sassen S. (2008), “La città globale: ritrovare località e pratiche sociali” |
3 | Perifericità territoriale e perifericità sociale | Colloca C. (2022), "Periferie e progettazione del territorio: dall'omogeneità socio-spaziale alla condizione di perifericità" |
4 | La gerarchizzazione dello spazio per il controllo dello straniero immigrato | Colloca C. (2018), Il controllo dello spazio |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
A) Le caratteristiche delle variabili interstiziali per l'analisi socio-territoriale.
B) L'utilità dell'approccio socio-territoriale nella programmazione di un servizio sociale di comunità.
C) Lettura e analisi di bandi e simulazione di progetti di social work