ECONOMIA DELL’IMPRESA SOCIALE E INNOVAZIONE RESPONSABILE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Maria Daniela GIAMMANCORisultati di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito il concetto di impresa a impatto sociale, la necessaria compatibilità fra profitto e impatto sociale, il ruolo dell’ impresa a impatto sociale nel creare valore condiviso, sviluppare soluzioni innovative a bisogni non soddisfatti, creare spazi di innovazione responsabile che mettono al centro la persona.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Nozioni base di microeoconomia. Mercati perfettamente concorrenziali, la determinazione del prezzo e della quantità di equilibrio. Efficienza del libero mercato e fallimenti di mercato. Scelte dell'impresa nelle diverse forme di mercato.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Concetto impresa a impatto sociale. Impatto sociale e profitto. Il concetto di innovazione. Il concetto di innovazione responsabile.
Testi di riferimento
Giorgio Fiorentini (2021) Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo. Franco Angeli. ISBN: 9788835117018
. Melissa A. Schilling, Francesco Izzo (2017) Gestione dell'innovazione 4ed. McGraw Hill
Mario Calderini, Francesco Gerli (2020) Innovazione, sfide sociali e protagonismo dell’imprenditoria ad impatto: un ripensamento degli ecosistemi d’innovazione per una nuova generazione di politiche. Impresa Sociale 3/2020
Salvatori, G. (2019). Le startup salveranno il mondo?. Impresa Sociale, 13, 54-58.
Fabrizio, M., & Lorenzo, M. (2016). I luoghi di innovazione: un primo modello organizzativo per fenomeni emergenti. Impresa Sociale, 8/2016.
Montanari, F., Rodighiero, S., Sgaragli, F., & Teloni, D. (2017). Le dimensioni dell’innovazione sociale per il design e l’implementazione di politiche pubbliche efficaci. Impresa Sociale 10/2017
Sesto Viticoli (2021) Una innovazione responsabile. Verso un modello di sostenibilità. integrata. Edizioni Angelo Guerini e Associati. ISBN:9788881954285, 8881954281
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L’impresa a Impatto sociale: | Giorgio Fiorentini (2021) Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo. Franco Angeli. ISBN: 9788835117018 |
2 | L’innovazione | Innovation |
3 | L’innovazione responsabile | Responsible innovation |