GIUSTIZIA SOCIALE E SALUTE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: VINCENZO MAIMONE

Risultati di apprendimento attesi

L'obiettivo dell'insegnamento è favorire la capacità di analizzare le questioni inerenti al diritto alla salute e all'accesso alle cure mediche alla luce di una focale prospettica filosofico-politica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale

Prerequisiti richiesti

Per una piena comprensione dei contenuti del corso si richiede una conoscenza preliminare di alcuni concetti cardine della Filosofia Politica, con un riguardo particolare alle tematiche connesse alle teorie della giustizia. A tale scopo si elencano qui di seguito alcuni testi consigliati (non oggetto di esame, ma propedeutici ad una piena acquisizione delle competenze previste):

Ian Carter (a cura di), L'idea di eguaglianza, Feltrinelli, Milano 2001;

Ronald Dworkin, Virtù sovrana, Teoria dell'uguaglianza, Feltrinelli, Milano 2002;

John Rawls, Una teoria della giustizia, Feltrinelli, Milano 1997;

Salvatore Veca, La filosofia politica, Laterza, Roma-Bari 2010;

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Il corso mira a una trattazione etico-politica del rapporto tra salute e giustizia sociale sia in riferimento all’approccio metodologico che in riferimento ai social determinants of health.*

* Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Testi di riferimento

1) Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, il Mulino, Bologna 2018;

2) Susan Sontag, Malattia come metafora e L'Aids e le sue metafore, Nottetempo, Milano 2020.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Benedetta GiovanolaGiustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società disegualiIl Mulino20189788815278166
Susan SontagMalattia come metafora e L'Aids e le sue metaforeNottetempo20209788874528257

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11^ Lezione: Giustizia sociale, eguaglianza e diseguaglianza (I)Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018
22^ Lezione: Giustizia sociale, eguaglianza e diseguaglianza (II)Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018
33^ Lezione: Giustizia sociale e responsabilità (I)Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018
44^ Lezione: Giustizia sociale e responsabilità (II)Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018
55^ Lezione: Giustizia sociale ed eguaglianza socio-relazionale (I)Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018
66^ Lezione: Giustizia sociale ed eguaglianza socio-relazionale (II)Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018
77^ Lezione: Giustizia sociale e rispetto (I)Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018
88^ Lezione: Giustizia sociale e rispetto (II)Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018
99^ Lezione: Malattia come metafora (I)Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020
1010^ Lezione: Malattia come metafora (II)Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020
1111^ Lezione: Malattia come metafora (III)Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020
1212^ Lezione: Malattia come metafora (IV)Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020
1313^ Lezione: Malattia come metafora (V)Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020
1414^ Lezione: L’Aids e le sue metafore (I)Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020
1515^ Lezione: L’Aids e le sue metafore (II)Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020
1616^ Lezione: L’Aids e le sue metafore (III)Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020
1717^ Lezione: L’Aids e le sue metafore (IV)Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020
1818^ Lezione: L'Aids e le sue metafore (V)Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà svolta attraverso un esame orale. *
Le domande avranno come argomento i temi e le teorie affrontate e discusse nell'ambito del programma. L'obiettivo è verificare l'acquisizione di una conoscenza soddisfacente e di una buona capacità di analisi e comprensione delle questioni rilevanti. 

* La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

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