SERVIZIO SOCIALE, TERRITORIO E COMPORTAMENTO DEVIANTE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: DEBORAH DE FELICE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso propone l’analisi dei modelli teorici e interpretativi delle condotte devianti, della loro rappresentazione sociale e delle politiche di controllo nei sistemi sociali contemporanei da una prospettiva di servizio sociale. Le studentesse e gli studenti acquisiranno un quadro interpretativo del tema della "giustizia sociale" nella pratica del servizio sociale. In particolare, svilupperanno capacità critiche relative ai processi di individualizzazione dei problemi sociali e all'utilizzo degli strumenti di valutazione volti a categorizzare e correggere gli utenti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno frontali. Si prevedono momenti di coinvolgimento degli studenti con laboratori e discussioni critiche di gruppo sui temi trattati.

Prerequisiti richiesti

Sarebbe opportuno che gli studenti avessero già sostenuto Sociologia generale e Sociologia della devianza.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria.

Contenuti del corso

Il corso intende indagare i processi di costruzione, definizione e trattamento del disagio e della devianza da parte di agenzie di controllo e operatori sociali. In particolare, utilizzando la prospettiva teorica del critical social work, si metterà a fuoco il perché è importante riflettere sul controllo sociale e sul concetto di potere nell'ambito del lavoro sociale.

Testi di riferimento

Segatto B., Dal Ben A. (2020), Decisioni difficili. Bambini, Famiglie e Servizi Sociali, FrancoAngeli open access. Esclusivamente il cap. 3, Il decision making nei servizi sociali, pp. 55-81.

Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Riflettere sul controllo socialeScarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Introduzione
2Il controllo sociale come manifestazione di potere nell'ambito del lavoro socialeScarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Cap. 1
3Sapere e controllo sociale nel lavoro sociale: due paradigmiScarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Cap. 2
4Due storie: il punto di vista delle persone su cui si esercita il potereScarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Cap. 3
5Un esercizio del potere anti-oppressivoScarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Conclusioni
6Servizio sociale e processo decisionaleSegatto B., Dal Ben A. (2020), Decisioni difficili. Bambini, Famiglie e Servizi Sociali, FrancoAngeli open access. Cap. 3, Il decision making nei servizi sociali, pp. 55-81.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà articolata in una discussione orale e in un breve compito scritto.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Paradigma classico e paradigma sociale

2) Le teorie dell'etichettamento

3) la professionalità del servizio sociale nell'analisi dell'apprendimento del comportamento deviante

4) Il ruolo del servizio sociale nell'analisi delle specificità territoriali, del disagio e del comportamento deviante