SERVIZIO SOCIALE, TERRITORIO E COMPORTAMENTO DEVIANTE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: DEBORAH DE FELICERisultati di apprendimento attesi
Il corso propone l’analisi dei modelli teorici e interpretativi delle condotte devianti, della loro rappresentazione sociale e delle politiche di controllo nei sistemi sociali contemporanei da una prospettiva di servizio sociale. Le studentesse e gli studenti acquisiranno un quadro interpretativo del tema della "giustizia sociale" nella pratica del servizio sociale. In particolare, svilupperanno capacità critiche relative ai processi di individualizzazione dei problemi sociali e all'utilizzo degli strumenti di valutazione volti a categorizzare e correggere gli utenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno frontali. Si prevedono momenti di coinvolgimento degli studenti con laboratori e discussioni critiche di gruppo sui temi trattati.
Prerequisiti richiesti
Sarebbe opportuno che gli studenti avessero già sostenuto Sociologia generale e Sociologia della devianza.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria.
Contenuti del corso
Il corso intende indagare i processi di costruzione, definizione e trattamento del disagio e della devianza da parte di agenzie di controllo e operatori sociali. In particolare, utilizzando la prospettiva teorica del critical social work, si metterà a fuoco il perché è importante riflettere sul controllo sociale e sul concetto di potere nell'ambito del lavoro sociale.
Testi di riferimento
Segatto B., Dal Ben A. (2020), Decisioni difficili. Bambini, Famiglie e Servizi Sociali, FrancoAngeli open access. Esclusivamente il cap. 3, Il decision making nei servizi sociali, pp. 55-81.
Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Riflettere sul controllo sociale | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Introduzione |
2 | Il controllo sociale come manifestazione di potere nell'ambito del lavoro sociale | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Cap. 1 |
3 | Sapere e controllo sociale nel lavoro sociale: due paradigmi | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Cap. 2 |
4 | Due storie: il punto di vista delle persone su cui si esercita il potere | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Cap. 3 |
5 | Un esercizio del potere anti-oppressivo | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Conclusioni |
6 | Servizio sociale e processo decisionale | Segatto B., Dal Ben A. (2020), Decisioni difficili. Bambini, Famiglie e Servizi Sociali, FrancoAngeli open access. Cap. 3, Il decision making nei servizi sociali, pp. 55-81. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione sarà articolata in una discussione orale e in un breve compito scritto.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Paradigma classico e paradigma sociale
2) Le teorie dell'etichettamento
3) la professionalità del servizio sociale nell'analisi dell'apprendimento del comportamento deviante
4) Il ruolo del servizio sociale nell'analisi delle specificità territoriali, del disagio e del comportamento deviante