FORMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 6
SSD: SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Analisi comparata dei sistemi nazionali di formazione. Concetti e metodi della formazione e gestione delle R.U.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Una buona fruizione del corso presuppone conoscenze di base di Sociologia generale, Sociologia economica e Sociologia del lavoro. Gli studenti che non avessero acquisito tali conoscenze nel corso degli studi universitari sono invitati a concordare con il docente un programma di studio individualizzato.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria
Contenuti del corso
Parte 1a Analisi comparata dei sistemi nazionali di formazione in Europa
1.1 Modelli nazionali di regolazione dell’istruzione e della formazione
- Educare, istruire e formare in un'ottica comparata
-Le nuove competenze per il mercato del lavoro nell'industria 4.0
1.2 La formazione conitinua in Italia e nel quadro europeo
-Le caratteristiche originarie del sistema italiano di formazione professionale
-La formazione continua in Italia: stato dell’arte e tendenze in prospettiva comparata
Parte 2a Concetti e metodi della Formazione e Gestione delle risorse Umane
2.1 Origini e sistemi di gestione delle Risorse Umane
•Teorie Organizzative e Nascita della Gestione e Sviluppo della Risorse Umane
•HR e approccio strategico
•La Resource Based View
•Il ciclo del valore delle risorse umane (persone, relazioni, performance, valorizzazione)
•Le configurazioni organizzative della Direzione Risorse Umane
2.2 Dalla Stima dei Fabbisogni all’inserimento delle Risorse Umane
•Il sistema Informativo del personale (SIP)
•Il portafoglio risorse umane
•L’analisi delle performance tramite SIP (assenteismo, turnover, ecc)
•Programmazione e selezione delle risorse umane
•Il processo di inserimento: dal contratto al commitment
•Valutare e ricompensare le Risorse Umane
2.3 Digital transformation : incontro domanda/offerta e regolazione del lavoro 2.0
•Il modello piattaforma e l’impatto su domanda e offerta di lavoro
• Regolare il digital work
Testi di riferimento
Parte 1a
Per 1.1:
1. SCHIZZEROTTO A., BARONE C. Sociologia dell'istruzione, il Mulino, 2006, Cap I e III
2. Butera F. Evoluzione del mondo del lavoro e il ruolo dell'istruzione e formazione tecnica superiore, in Professionalità Studi, n.1, 2017, p.92-121
Per 1.2:
3. XVIII Rapporto ANPAL sulla Formazione Continua -2016/2017
Parte 2a
Per 2.1:
4. Giannecchini, G., Costa, M.(2013), Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, capp.1°, 2°, 3°.
Per 2.2:
5. Giannecchini, G., Costa, M.(2013), Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, capp. 4°, 5°, 6°, 8°, 10°, 12°, 13°.
Per 2.3:
6. Arcidiacono D., Gli ambigui sentieri del platform work: tra marginalizzazione e nuovi paradigmi produttivi, in Croce C. Prevete R. Zucca A. (a cura di), Porte Girevoli, Fondazione Feltrinelli ePUB 2019
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Analisi comparata dei sistemi nazionali di formazione | 1,2, 3 |
2 | Concetti e metodi della Formazione e Gestione delle risorse Umane | 4,5,6 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Per la 1a parte:
-Origini e trasformazioni dei principali sistemi scolastici nazionali
-Mercato del lavoro e sistemi formativi: interdipendenze e tendenze evolutive
-La formazione continua in Italia
-Le nuove competenze per l'iundustria 4.0
Per la 2a parte:
•Teorie Organizzative e Nascita della Gestione e Sviluppo della Risorse Umane
•HR e approccio strategico
•La Resource Based View
•Il ciclo del valore delle risorse umane (persone, relazioni, performance, valorizzazione)
•Le configurazioni organizzative della Direzione Risorse Umane
•Il sistema Informativo del personale (SIP)
•Il portafoglio risorse umane
•L’analisi delle performance tramite SIP (assenteismo, turnover, ecc)
•Programmazione e selezione delle risorse umane
•Il processo di inserimento: dal contratto al commitment
•Valutare e ricompensare le Risorse Umane
•La formazione continua in Italia: il modello di governance, la regolamentazione giuridica.