SOCIOLOGIA POLITICA
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 6
SSD: SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Sviluppare abilità e competenze relative alle pratiche comunicative tra il sistema politico con il mondo dei media e i cittadini-elettori
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, lettura di testi ed esercitazioni
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Consigliata ma non obbligatoria
Contenuti del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi necessari a comprendere i meccanismi sottesi ai fenomeni politicamente rilevanti. Verranno richiamate le principali prospettive teoriche e di ricerca su temi essenziali nell'ambito disciplinare: culture ed identità politiche, fratture socio politiche, forme organizzative (partiti, gruppi di pressione e movimenti politici), partecipazione politica e comportamento elettorale. Un approfondimento specifico riguarderà la relazione tra democrazia, cittadinanza e comunicazione politica nell'ambito della politica postrappresentativa: le nuove forme di triangolazione tra media, politica e cittadino, la disintermediazione e i nuovi significati della partecipazione. I fenomeni studiati sono riconducibili alla più generale analisi dei meccanismi sottesi ai cambiamenti sociali, politici ed economici delle società contemporanee, in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici diversi e con un’attenzione all’evoluzione storica della disciplina e alla sua specificità teorico-metodologica. Il corso permette l’acquisizione delle conoscenze relative a tematiche politicamente rilevanti e la formazione di una sensibilità necessaria a identificare i problemi politici e sociali che caratterizzano le società contemporanee.
Testi di riferimento
1) Ceccarini L. e Diamanti I., Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Il Mulino, Bologna, 2018
2) Bennett W. L., Segerberg A. & Knüpfer C. B., The democratic interface: technology, political organization, and diverging patterns of electoral representation, Information, Communication & Society, (2017)
e un testo a scelta tra i seguenti:
3) De Rosa R., Cittadini-digitali. L'agire politico al tempo dei social media, Apogeo, Milano, 2014
4) Sorice M., I media e la democrazia, Carocci, Roma, 2014
5) Sunstein C.R., #Republic.com. La democrazia nell'epoca dei social media Il Mulino, Bologna, 2017
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Lo studio della politica e della società | 1 - Introduzione |
2 | Società civile, stato e sistema politico | 1 - Cap. 1 |
3 | Le fratture socio-politiche | 1 - Cap. 2 |
4 | Cultura ed identità politica | 1 - Cap. 3 |
5 | Partecipazione e democrazia | 1 - Cap. 4 |
6 | Le logiche del voto nelle tradizioni di studio | 1 - Cap. 8 |
7 | I partiti politici | 1 - Cap. 7 |
8 | Movimenti e gruppi di pressione | 1 - Cap. 5 e 6 |
9 | Connective parties and hybrid organizations | 2 |
10 | Opinione pubblica nello spazio digitale | 1 - Cap. 9 e 2- |
11 | Rappresentanza e disintermediazione | 1 - Cap.10 e 2- |
12 | Democracy and technology | 2 |
13 | I caratteri della politica post rappresentativa | 1 - Cap. XI |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
S/O/P
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Alcuni esempi di domande:
1) Definizione di politica
2) Illustrare un paradigma di ricerca e stabilire le principali differenze
3) Distinguere le fasi dello sviluppo organizzativo del partito
4) Descrivere la comunicazione politica, illustrarne i due modelli fondamentali, distinguerne i principali attori e spiegare i flussi che si sviluppano.
Durante l'esame sarà richiesta allo studente la definizione dei principali concetti della disciplina, la spiegazione tramite esempi concreti e la comparazione tra fenomeni.