SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA
Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docenti
SSD: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
- EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE: Guido Nicolosi
- NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO: Guido Nicolosi
SSD: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIEIl primo modulo, a carattere storico-sociale, è finalizzato a descrivere e commentare causalmente l’evoluzione e lo sviluppo dei nuovi media e delle infrastrutture tecnologiche e sociali correlate e ad analizzare sociologicamente le condizioni strutturali e contestuali che spiegano le implicazioni sociali legate all’avvento dei nuovi media.
- NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMOIl secondo modulo affronta alcune importanti questioni legate alle pratiche di produzione, consumo e agli stili di vita (identità, scelte politiche, ecc.) legate agli usi delle nuove tecnologie della comunicazione. Una particolare attenzione verrà dedicata alla questione delle libertà digitali e dei processi di condivisione e di ‘apertura’ della conoscenza che le nuove tecnologie della comunicazione rendono possibili. Particolare rilievo verrà riconosciuto anche al giornalismo partecipativo e al marketing digitale.
Contenuti del corso
- EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE• Media vecchi e nuovi e cultura digitale
• Modelli e teorie della CMC
• Forme e linguaggi dei nuovi media
• Nuovi media e identità
• Digital divide
• Nuovi media e partecipazione politica - NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO• Software libero e open source
• Dai contenuti aperti alla conoscenza aperta
• Società dell’informazione e conoscenza
• Giornalismo e nuovi media
• Marketing digitale
Testi di riferimento
- EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIEa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET
- NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMOb) Paccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell’informazione, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 47-112 ; 141-180
c) Maistrello, S., Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizen journalism, Milano, Apogeo, 2010, pp. 87 – 210