SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docenti
  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE: Guido Nicolosi
  • NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO: Guido Nicolosi
Crediti: 6
SSD: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Prerequisiti richiesti

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE

    Nessuno

  • NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO

    nessuno


Frequenza lezioni

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE

    Si

  • NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO

    Si


Contenuti del corso

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE
    • Media vecchi e nuovi e cultura digitale
    • Modelli e teorie della CMC
    • Forme e linguaggi dei nuovi media
    • Nuovi media e identità
    • Digital divide
    • Nuovi media e partecipazione politica
  • NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO
    • Software libero e open source
    • Dai contenuti aperti alla conoscenza aperta
    • Società dell’informazione e conoscenza
    • Giornalismo e nuovi media

Testi di riferimento

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE
    1. Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET
  • NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO
    1. Paccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell’informazione, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 47-112 ; 141-180
    2. Maistrello, S., Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizenjournalism, Milano, Apogeo, 2010, pp. 87 – 210

Programmazione del corso

EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Modelli e teorie della CMCa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
2*Forme e linguaggi dei nuovi mediaa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
3*Nuovi media e identitàa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
4 Digital dividea) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
5*Nuovi media e partecipazione politicaa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Software libero e open sourcePaccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell'informazione, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 47-112 ; 141-180 
2*Open content and open knowledgePaccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell'informazione, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 47-112 ; 141-180 
3*Knowledge and information societyPaccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell'informazione, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 47-112 ; 141-180 
4*Citizen journalismMaistrello, S., Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizen journalism, Milano, Apogeo, 2010, pp. 87 – 210 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE

    Orale

  • NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO

    Orale

    Presentazione

    Mappa concettuale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE

    Tutti gli argomenti

  • NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO

    Argomenti trattati