MODELLI E TECNICHE STATISTICHE PER L'ANALISI MULTIDIMENSIONALE DEI DATI
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno- Tecniche fattoriali e di clustering: Venera Tomaselli
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali: Venera Tomaselli
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. La valutazione: Francesco Mazzeo Rinaldi
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. Approcci multi criteri e approcci comparativi: Francesco Mazzeo Rinaldi
SSD
- SECS-S/05 - Statistica sociale
- SPS/07 - Sociologia generale
Semestre: 1° e 2°
Obiettivi formativi
- Tecniche fattoriali e di clusteringLo studente dovrà acquisire le conoscenze teoriche necessarie alla comprensione di:
principi e la logica dell’analisi multidimensionale e multivariata
paradossi dell’analisi multivariata
tipologia delle matrici
ed all’uso ed interpretazione delle tecniche multidimensionali di elaborazione dei dati.
Lo studente svilupperà la conoscenza metodologica e tecnica delle procedure di gestione di data-base complessi mediante l’uso di banche-dati digitali in rete e di software specialistico di elaborazione statistica.
- Modelli per l'analisi delle relazioni causaliConoscenza, uso ed interpretazione dei modelli di analisi delle relazioni causali tra le variabili.
Lo studente svilupperà la conoscenza metodologica e tecnica delle procedure di gestione di data-base complessi mediante l’uso di banche-dati digitali in rete e di software specialistico di elaborazione statistica. - Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. La valutazioneCapacità di gestire strumenti teorici e operativi elementari, per impostare una ricerca valutativa , base di qualunque tipo di valutazione, facendo particolare attenzione sia ai cosiddetti ‘indicatori valutativi’ che alle questioni metodologiche di base
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. Approcci multi criteri e approcci comparativiPotenziamento della capacità di scegliere la tecnica di volta in volta più adeguata al tipo di valutazione da affrontare, rafforzando in particolare la specifica abilità nel progettare e gestire lo strumento definito “focus group “
Prerequisiti richiesti
- Tecniche fattoriali e di clustering
Conoscenze di statistica metodologica di base.
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali
Conoscenze di statistica metodologica di base.
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. La valutazione
Conoscenze di base: metodologia della ricerca sociale
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. Approcci multi criteri e approcci comparativi
Conoscenze di base: metodologia della ricerca sociale
Frequenza lezioni
- Tecniche fattoriali e di clustering
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche e di laboratorio di calcolo proposte a lezione e per poter accedere alla veriìfiche in itinere.
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche e di laboratorio di calcolo proposte a lezione e per poter accedere alla veriìfiche in itinere.
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. La valutazione
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche, per i casi di studio proposti e per poter accedere alla verifiche in itinere
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. Approcci multi criteri e approcci comparativi
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche, per i casi di studio proposti e per poter accedere alla verifiche in itinere
Contenuti del corso
- Tecniche fattoriali e di clustering
Analisi fattoriale: fattori principali e componenti principali Scaling multidimensionale Analisi delle corrispondenze: semplici e multiple Analisi dei gruppi Metodologie di fuzzy clustering Seminari su argomenti specialistici: big data e data mining • analisi testuale • network analysis • reti neuronali
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali
Modelli di regressione multipla Modelli di regressione non lineare e logistica Modelli log-lineari Seminari su argomenti specialistici: • modelli multilevel • modelli di equazioni strutturali • modelli di Item Response Theory (IRT)
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. La valutazione
Il modulo affronta in chiave critica i rapporti che legano i processi di monitoraggio alle funzioni valutative, osservando, in particolare, i legami tra indicatori di monitoraggio e di valutazione. Gli studenti avranno la possibilità di individuare i principali aspetti metodologici da considerare nella definizione di sistemi di monitoraggio efficacemente orientati alla valutazione.
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. Approcci multi criteri e approcci comparativi
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai fondamenti della logica valutativa, con particolare riferimento agli elementi di base che caratterizzano i processi valutativi, alle principali teorie valutative presenti in letteratura e alla valutazione di impatto con particolare riferimento agli aspetti metodologici.
Testi di riferimento
- Tecniche fattoriali e di clustering
Fabbris L. (1997), Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, Milano, pp. 3-77; 163-295; 301-351.
Kosko B. (1995), Il fuzzy-pensiero. Teoria ed applicazioni della logica fuzzy, Baldini & Castaldi, Milano, pp. 13-57; 147- 183.
Sangalli A. (2000), L’importanza di essere fuzzy, Bollati Boringhieri, Torino, p. 19-147.
Rezzani A. (2013), Big Data, Apogeo Education, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna (RN).
Azzalini A., Scarpa B. (2004), Analisi dei dati e data mining, Springer, Berlin.
Fraire M., Rizzi A. (2011), Analisi dei dati per il data mining, Carocci, Roma.
Tuzzi A. (2003), L’analisi del contenuto, Carocci, Roma
D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (Cap. 13).
D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (Cap. 14).
Meraviglia C. (2001), Le reti neurali nella ricerca sociale, FrancoAngeli, Milano, pp. 13-78.
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali
Bohrnstedt G. W. and Knoke D. (1998), Statistica per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna, pp. 207-375.
Hox J.J. (1995), Applied Multilevel Analysis, TT-Publikaties, Amsterdam, p. 1-30
Corbetta P. (2002), Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali. I modelli di equazioni
strutturali, Il Mulino, Bologna, pp. 39-94.
Giampaglia G. (2008), Il modello di Rasch nella ricerca sociale, Liguori, Napoli. - Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. La valutazione
Bezzi, C., Cannavò L., Palumbo M. (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp. 19-56.
Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp 17-43 pp 67-115.
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. Approcci multi criteri e approcci comparativi
Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, pp 23-111.
Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli, pp 13-65.
Stame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Milano, Franco Angeli, pp. 337-416.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Tecniche fattoriali e di clustering
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova orale per migliorare il voto almeno sufficiente (18/30) della prova scritta
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova orale per migliorare il voto almeno sufficiente (18/30) della prova scritta
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. La valutazione
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. Approcci multi criteri e approcci comparativi
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Tecniche fattoriali e di clustering
Domande sui contenuti del programma
- Modelli per l'analisi delle relazioni causali
Domande sui contenuti del programma
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. La valutazione
Domande sul programma del corso: Gli indicatori valutativi; le finalità del monitoragio.
- Teorie e tecniche nella ricerca valutativa. Approcci multi criteri e approcci comparativi
Domande sui contenuti del programma: I differenti Approcci valutativi